“Stefania” conquista Eurovision song contest: la Rai esulta, sui Social polemiche per la vittoria ucraina

Stefania, Eurovision song contest

La vittoria della canzone Stefania della band in rappresentanza dell’Ucraina all’Eurovision song contest ha infiammato i Social. C’è chi esulta e chi si lamenta del fatto che la vittoria sia stata falsata dall’intervento anormale del presidente Zelensky, che ha lanciato un videomessaggio per invitare a votare per la sua band. Il televoto non avrebbe quindi premiato la qualità della canzone: Stefania è una canzone folk che difficilmente sarà tra le hit delle estate,  ma rappresenta un segnale dell’Europa nei confronti della popolazione ucraina.

Tra chi esulta senza se e senza ma ci sono i vertici Rai. La kermesse torinese è stata un successo mediatico e di ascolti. Nella serata di ieri, sabato 14 maggio 2022, su Rai1 la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, in onda dalle 20.57 alle 25.13, ha conquistato 6.590.000 spettatori pari al 41.9% di share. Nettamente dietro, su Canale 5 Amici come prima, in onda dalle 21.37 alle 23.13, che ha raccolto davanti al video 1.815.000 spettatori pari al 9.6% di share.

Eurovision Song Contest 2022, vittoria di Stefania e ascolti da record

La vittoria della canzone Stefania, nonostante il solo sesto posto dell’Italia, fa felice anche viale Mazzini: “Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto, di tutte le serate e della finale in particolare, lo mostrano con chiarezza. Sono stati soprattutto i giovani a seguire con passione la gara, in tv , in radio, in streaming, sui social e a decretare, con il televoto, la vittoria dell’Ucraina: una scelta che, insieme all’apprezzamento per la canzone in gara, rispecchia anche la volontà di pace dei popoli d’Europa”. Così la presidente Rai, Marinella Soldi commenta il successo dell’Eurovision Song Contest 2022.

Con Stefania ha vinto anche la Rai

“La Rai è orgogliosa di aver realizzato, insieme all’ Ebu, unione dei media europei di servizio pubblico, uno show tecnicamente grandioso, con un’impronta creativa forte. Il lavoro è stato organizzato in squadre di professionisti miste, composte da tecnici Rai e da colleghi internazionali: una collaborazione che ha funzionato perfettamente e ha portato reciproco arricchimento professionale e umano, un motivo, per Rai, di particolare soddisfazione. Questa esperienza conferma che la nostra azienda è un attore di primo piano nella scena internazionale della produzione dei media”, conclude.