Storica vittoria di Mario Baccini che espugna il feudo rosso di Fiumicino a Montino e Cirinnà

mario baccini (2)

Il candidato sindaco di centrodestra Mario Baccini è stato eletto al primo turno sindaco a Fiumicino (Roma). Si tratta del secondo comune del Lazio più popoloso al voto, con oltre 80mila abitanti. Secondo i dati definitivi del Viminale, nelle 59 sezioni su 59 scrutinate alle elezioni comunali, Baccini ha ottenuto il 57,13% mentre il candidato sindaco del centrosinistra Ezio Di Genesio Pagliuca si è fermato al 39,78%. Il candidato del Movimento 5 Stelle Walter Costanza ha ottenuto il 2,04% e il candidato sostenuto dalla lista civica Fiumicino Libera Claudio Cutolo l’1,05%.

Baccini batte il Pd nel suo feudo storico

Mario Baccini ha sconfitto la sinistra proprio nel suo feudo, finora guidato da esterino Montino e dalla moglie Monica Cirinnà, peraltro anche lei non rieletta a settembre in Senato. Insomma, il potere dell’ex sindacalista Cgil e parlamentare demo Montino e di sua moglie, strenuo difensore dei diritti Lgbt  – sua la legge che ha introdotto in Italia le unioni civili per le coppie gay si era parecchio sgonfiato in questi ultimi tempi, complice forse il tesoretto di 24mila euro trovato nella cuccia del cane della Cirinnà, che ha dato adito a sfottò sui cosial e sulla stampa.

Baccini ministro, sottosegretario e parlamentare per 5 legislature

Ma Mario Baccini è un politico di lungo corso, esperto e pragmatico, che ha saputo incanalare la voglia di riscatto di Fiumicino con tutte le sue importanti strutture, dal porto all’aeroporto internazionale. Classe 1957, storico esponente della Dc, fu ministro della Funzione pubblica dal 2004 al 2006. Consigliere comunale capitolino, nel 1994 fu eletto parlamentare per cinquye volte, quattro come deputato e una come senatore. Fu anche sottosegretario della Farnesina. Già nel 2018 di candidò a sindaco di Fiumicino, venendo però sconfitto da Montino. Fece il leader dell’opposizione, e bene, a quanto pare, poiché la popolazione lo ha premiato.

“Grande soddisfazione per l’elezione di Mario Baccini a sindaco del comune di Fiumicino al primo turno. Fratelli d’Italia ha ottenuto un ottimo risultato confermando il dato delle politiche e il buon governo nazionale. Da oggi subito al lavoro per ridare dignità ad una città che per dieci anni è stata abbandonata e tradita dalla sinistra”. Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli.