Strage ai camion umanitari a Gaza, Israele si difende: nessun raid. E mostra i video

gaza macerie cri

Le forze di difesa israeliane hanno sparato colpi di avvertimento nel tentativo di disperdere la folla che si era avventata contro un convoglio di aiuti nel nord della Striscia di Gaza, “non c’è stato alcun raid”. Lo dice il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, in conferenza stampa a Tel Aviv, durante la quale ricostruisce l’incidente di ieri mattina, in cui rimaste uccise decine di persone. “Questa mattina, l’Idf ha coordinato un convoglio di 38 camion per fornire ulteriore assistenza umanitaria ai residenti del nord di Gaza”, ha ricostruito Hagari, secondo cui mentre gli aiuti si avvicinavano ai gazawi, “a migliaia si sono precipitati sui camion, alcuni hanno iniziato a spingere violentemente e a calpestare altri fino alla morte, saccheggiando le forniture umanitarie”.

Le forze israliane arretravano davanti alla folla

Ammesso che “lo sfortunato incidente ha provocato decine di morti e feriti”, il portavoce ha poi precisato: “I nostri carri armati erano lì per proteggere il corridoio umanitario per il convoglio di aiuti. I nostri droni erano presenti per fornire alle nostre forze un’immagine chiara dall’alto. Alle 4.45 del mattino, una folla tendeva un’imboscata ai camion degli aiuti, fermando il convoglio”. Hagari ha quindi mostrato un video con le immagini dei carri armati dai quali i soldati “cercano cautamente di disperdere la folla con colpi di avvertimento… quando le centinaia di gazawi sono diventate migliaia e la situazione è sfuggita di mano, il comandante ha deciso di ritirarsi per evitare di colpire le migliaia di gazawi che si trovavano lì”.

“Si può vedere quanto fossero cauti quando facevano marcia indietro. Stavano indietreggiando in modo sicuro, rischiando la propria vita, senza sparare alla folla”, ha detto ancora il portavoce, assicurando: “Le Idf operano secondo le regole di ingaggio e il diritto internazionale. Nessun raid è stato condotto contro il convoglio”. E ha ricordato che operazioni del genere condotte anche “nelle ultime quattro notti, senza alcun problema”, ribadendo infine che “la nostra guerra è contro Hamas, non contro il popolo di Gaza”.

Soldati israeliani hanno sparato sulla folla quando li aggrediva

Ma una fonte militare citata da Times of Israel, ha raccontato che, dopo l’assalto ai camion, una parte della folla ha cominciato a muoversi contro le forze israeliane, presenti nell’area per coordinare l’ingresso dei camion della Striscia, in modo da “mettere in pericolo” i soldati. A quel punto le truppe hanno aperto il fuoco sula folla, ha detto la fonte, aggiungendo che si sta indagando su un secondo incidente.