Sulmona, giovedì 22 agosto il concerto dei “Nomadi”

Nomadi-Slide-Band-Def-1880x720

I Nomadi, la band italiana con una carriera che dura da oltre sei decenni, tornano a Sulmona il 22 agosto con un concerto speciale. Questo evento segna il loro ritorno in città dopo alcuni anni e segue le celebrazioni per i 60 anni di attività del gruppo e l’uscita del loro ultimo album, “Cartoline da qui”.

Fondata nel 1963 da Augusto Daolio e Beppe Carletti, la band è la seconda più longeva al mondo dopo i Rolling Stones. L’attuale formazione dei Nomadi include: Beppe Carletti (tastiere), Cico Falzone (chitarre), Massimo Vecchi (basso e voce), Sergio Reggioli (violino e voce), Yuri Cilloni (voce), Domenico Inguaggiato (batteria).

Nel 2023, i Nomadi hanno festeggiato il loro 60esimo anniversario, continuando a esibirsi in 90 concerti all’anno in tutta Italia e raggiungendo una media di 1.000.000 di spettatori all’anno. La loro musica attrae una vasta gamma di fan, dai bambini agli anziani, creando così quello che viene definito il “popolo nomade”.

Durante il concerto a Sulmona, il pubblico potrà ascoltare alcuni dei maggiori successi della band, tra cui: “Noi non ci saremo”, “Gli aironi neri”, “Dove si va”, “Mercanti e servi”, “Il fiore nero”, “Cammina, cammina”, “Ma che film la vita”, “Salvador”, “Il paese delle favole”, “Io voglio vivere”, “Ho difeso il mio amore”, “Un giorno insieme”, “Canzone per un’amica”, “Dio è morto” e “Io vagabondo”.

Il concerto sarà trasmesso in streaming per permettere agli italiani nel mondo di seguire l’evento (link: YouTube).

In aggiunta, sarà eseguito “Il paese”, un brano che esprime il sentimento di molti italiani all’estero e il loro legame con la patria. Questo concerto non è solo una celebrazione della carriera della band, ma anche un omaggio alla comunità italiana e ai legami duraturi con la propria terra di origine.

Il 22 agosto, Sulmona ospiterà due eventi di grande rilievo dedicati all’emigrazione abruzzese e al “turismo delle radici”.

Convegno “L’emigrazione abruzzese nel mondo tra storia, esperienze e opportunità”

Alle ore 17, invece, nella sala consiliare di Palazzo San Francesco, Via Mazara 21, si svolgerà il convegno “L’emigrazione abruzzese nel mondo tra storia, esperienze e opportunità”. Tra i relatori, l’assessore regionale Roberto Santangelo, la Senatrice Gabriella Di Girolamo e l’assessore alla cultura del comune di Sulmona, Carlo Alicandri Ciufelli. Interverranno anche Joey Crugnale, Filippo Frattaroli e Domenico Susi, e Goffredo Palmerini presenterà il suo libro “Ti ricordo così”. Massimo Santilli discuterà il tema “L’emigrazione intellettuale abruzzese nel terzo millennio”, e Antonio Ranalli modererà l’incontro, con letture a cura di Andrea Del Castello.