Supermercati aperti o chiusi a Roma il 1 gennaio 2025? Orari ed elenco completo

supermercati aperti a Roma

Avete dimenticato di fare la spesa o semplicemente volete approfittare del giorno di festa per un po’ di shopping last-minute? Non sarà facile il 1° gennaio 2025, perché molti supermercati e centri commerciali a Roma non saranno aperti. Ma niente paura: ci sono alcune eccezioni da sfruttare per non rimanere a corto di scorte!

Supermercati aperti o chiusi a Roma il 1 gennaio 2025? Come organizzare la spesa

Iniziamo dai grandi centri commerciali, i punti di riferimento per lo shopping natalizio e per gli acquisti di tutti i giorni. Maximo Shopping Centre, Centro Commerciale Porta di Roma, Euroma2 e il celebre Castel Romano Designer Outlet rimarranno chiusi per l’intera giornata di Capodanno. Anche il Centro Commerciale Roma Est, pur chiudendo i suoi negozi e l’ipermercato, terrà comunque aperti gli spazi dedicati al cinema UCI, dove potrete godervi un film fino a tarda notte.

Se invece speravate di trovare aperto qualche supermercato, dovrete tenere a mente che la situazione è piuttosto simile: Esselunga, Il Gigante e molti altri nomi noti della grande distribuzione saranno chiusi il 1° gennaio. Tuttavia, alcuni punti vendita più piccoli e locali potrebbero salvare la vostra giornata, specialmente quelli situati nei quartieri centrali o vicini a stazioni e aree di grande affluenza turistica.

Cosa fare per non farsi cogliere impreparati

Il nostro consiglio è di organizzarvi per tempo. Il 31 dicembre sarà l’ultima occasione per fare scorte, ma attenzione agli orari: molti supermercati e centri commerciali chiuderanno in anticipo, spesso tra le 18:00 e le 19:30. Meglio non aspettare l’ultimo momento per evitare stress e lunghe code.

Se, invece, avete dimenticato qualcosa, non disperate. Provate a cercare piccoli negozi di quartiere, minimarket aperti 24 ore su 24 o i supermercati in zone più frequentate. Ricordate che il 1° gennaio è sempre un giorno di festa per molti lavoratori, quindi non date per scontato che tutto sia operativo come negli altri giorni.

Capodanno è un momento per rilassarsi e godersi il tempo libero, ma con una spesa ben organizzata eviterete di trasformare questa giornata in una corsa contro il tempo. Meglio prevenire che lamentarsi, no?