Tajani eletto segretario di Forza Italia: il video a sorpresa di Berlusconi che designa il suo vice


Antonio Tajani è stato eletto all’unanimità segretario nazionale di Forza Italia dal Consiglio nazionale del partito, all’hotel Parco dei Principi di Roma.

Subito dopo l’elezione del ministro degli Esteri a segretario di Forza Italia, al Consiglio del partito è stato trasmesso un breve filmato con alcune foto e video di Tajani insieme a Silvio Berlusconi che si stringono la mano o si abbracciano. A cominciare da uno scatto in bianco e nero in cui si vede il fondatore di FI su un podio e un giovanissimo Tajani sotto, che lo guarda. “Non ne sapevo nulla. E’ stato uno scherzo che mi hanno fatto”, si è limitato a dire poi Tajani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Forza Italia (@forzaitaliaufficiale)

Nel video si sente la voce di Berlusconi che ringraziava quello che era all’epoca il suo vice perché “svolge il suo ruolo con impegno, con generosità, con la perfezione e giustezza assoluta – diceva l’ex premier – Da 28 anni leggo e sento le sue dichiarazioni e non ha mai sbagliato nessuna parola”. In’altra occasione, parlando del futuro del partito dopo di lui, il Cavaliere diceva: “FI deve poter contare su chi l’ha fondata. Naturalmente nel tempo ci sarà qualcuno che mi sostituirà. Oggi Forza Italia ha in Tajani un mio vice di assoluto prestigio internazionale”. Il video-omaggio si conclude con la scritta: “Buon lavoro da tutti noi, Antonio!” firmato FI e rilanciato anche sui social.

Tajani annuncia nuovi ingressi in Forza Italia

“Le sorprese le diremo. Certamente sono persone che stanno dialogando con noi proprio perché vogliono fare parte di questa dimora. Ma al momento opportuno lo diremo. Non sempre i nomi che si fanno corrispondono alla realtà. A volte magari si vuole fare un dispetto a qualcuno e si tira fuori un nome mentre il nome è un altro”. Così il neoeletto segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ai cronisti che gli chiedevano di chi passerà a breve a FI, come in parte annunciato dallo stesso vicepremier nei giorni scorsi.

I cinque punti indicati da Tajani “sono da sempre nel dna di Forza Italia”. Lo ha detto la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli parlando con i giornalisti al termine del Consiglio nazionale del partito. “Ha fatto benissimo il segretario a rivendicare la nostra battaglia sul fisco, che trova spazio nella delega fiscale, e il nostro garantismo, che ha ispirato una riforma della giustizia che dovra’ essere fatta senza dubbi e senza riserve. E – ha aggiunto – ha fatto bene a ricordare i nostri anziani, i nostri giovani, il Sud. Insomma un discorso che raggruppa tutto il manifesto politico di Forza Italia che oggi e’ stato condiviso da tutto il Consiglio nazionale”, ha concluso Ronzulli