Tartarughe marine, boom di nidi e nascite nel Lazio: da inizio sono nate oltre 200 (FOTO-VIDEO)

Contenuti dell'articolo

Il Lazio sempre più regione delle tartarughe marine. Più di 200 esemplari, infatti, sono nate lungo le coste in questa stagione. Un dato destinato ad aumentare, considerati anche i tanti nidi che dovranno ancora schiudersi. Dall’inizio dell’anno, sono stati individuati e monitorati 9 nidi, di cui 5 si sono già schiusi: 3 a Castelporziano, uno a Sabaudia e uno a Fondi. A Ostia sono nate 39 tartarughine, mentre a Latina è stato recentemente scoperto un nuovo nido, aumentando le speranze per ulteriori nascite.

Nate 39 tartarughine ad Ostia, il nido trovato per caso sulla spiaggia libera

Ad Ostia, tra il 16 e il 17 agosto, è avvenuto un evento straordinario: 39 tartarughine Caretta caretta sono nate “per caso” sulla spiaggia libera accanto allo stabilimento Vittoria. Queste piccole tartarughe marine, simbolo dell’ecosistema laziale, hanno trovato la luce in un nido nascosto sulla spiaggia, ma, disorientate dalle luci dei lampioni, invece di dirigersi verso il mare, hanno preso la direzione sbagliata, finendo sul marciapiede e avvicinandosi pericolosamente alla strada.

Una storia a lierto fine

Fortunatamente, la storia ha avuto un lieto fine grazie a due residenti, Enrico e Claudia, che mentre passeggiavano sul lungomare, hanno notato una tartarughina a bordo strada. Sorprendentemente, hanno scoperto che altre 38 stavano seguendo la prima. I due, con l’aiuto di altri ragazzi, hanno subito raccolto le tartarughe e lanciato l’allarme, contattando la polizia, la Capitaneria di Porto, e Luca Marini, biologo della Regione Lazio e responsabile del progetto TartaLazio che intervenuto ha messo al sicuro le tartarughine in una scatola di plastica con sabbia umida. Successivamente, le tartarughine sono state trasportate e liberate nella spiaggia di Castelporziano, dove hanno finalmente raggiunto il mare. Questo raro e prezioso episodio rappresenta un segno di speranza per la conservazione delle tartarughe marine, che spesso devono affrontare numerose insidie nell’ambiente circostante.

Salvati tutti gli esemplari di Caretta caretta

“Grazie alla buona volontà dei due ragazzi che le hanno trovate e recuperate è stato possibile salvare tutti gli esemplari – ha commentato Marini – le piccole tartarughine erano disorientate dall’illuminazione a giorno della spiaggia, che impediva loro di trovare da sole il mare. Un problema molto serio per la conservazione, perché mette a rischio la sopravvivenza di centinaia di questi piccoli animali che possono venire investiti dalle auto sulle strade. Di fondamentale importanza, in questi casi, individuare le tracce lasciate dalle madri che escono dal mare per deporre le uova”.

A Latina rinvenuto un nido di Caretta caretta nei pressi di Capoportiere

Un nuovo nido di tartarughe marine è stato trovato a circa 150 metri da dove, lo scorso anno, erano nate circa 60 piccole tartarughe, nei pressi di Capoportiere a Latina. Questo nido, essendo naturale, non ha richiesto il trasferimento delle uova in un’altra area.

“La notizia è meravigliosa,” commenta la sindaca Matilde Celentano. “Il fatto che le tartarughe abbiano scelto il nostro litorale per la seconda volta è un riconoscimento della qualità delle nostre coste e della nostra capacità di accogliere e proteggere queste splendide creature.” Nei giorni in cui è prevista la schiusa, l’area sarà monitorata giorno e notte, e i cittadini avranno la possibilità di assistere a questo evento speciale.