Taxi Roma, in arrivo 1000 licenze e la stangata sulle tariffe

Roma
Contenuti dell'articolo

Altro che rivoluzione taxi. Il Comune sforna mille nuove licenze a fronte delle cinquemila calcolate come necessarie per Roma e in cambio dà una stangata senza precedenti agli utenti, con tariffe rialzate e zero benefit.

Roma: 1000 nuove licenze per i taxi e nuove tariffe

Gli aumenti

Il prezzo aumenta per le tariffe base che partono da 9 euro, le tratte da e per gli aeroporti romani e i tragitti brevi con incrementi del 16%. Un adeguamento effettuato in un settore che non subiva aumenti dal 2012 e dal 2009 nel caso delle tratte da e per gli aeroporti.

Le lunghe tratte

Gli aumenti lungo le tratte non risparmiano neppure i viaggi da e per gli aeroporti. Fiumicino dai 50 euro attuali passa al costo di 55. I viaggi per Ciampino, invece, dai 31 di oggi passano al costo di 40 partendo dalle Mura Aureliane. Un aumento che, non si esclude, colpirà nella maggior parte dei casi i turisti o, nel caso del 2025, i pellegrini in visita a Roma per il Giubileo.

Le licenze

Insomma a pagare sono in primis i cittadini a fronte del rilascio di mille licenze che vanno ad aggiungersi alle quasi ottomila in circolazione nella Città Eterna.