Tempesta sul litorale romano, trombe d’aria e raffiche di vento fino a 87 km/h, da Cerveteri a Ostia (FOTO-VIDEO)

Una violenta tempesta di pioggia e vento sta colpendo il litorale romano di Roma, ossia Ostia ed aree limitrofe, e di Roma-nord: pioggia, trombe d’aria e raffiche di vento fortissime che raggiungono anche punte di velocità fino a 87 km/h, come certificato dai dati pubblicati da Meteo Lazio, che pubblichiamo qui di seguito. I fenomeni più intensi si sono registrati tra Cerveteri e Ostia, dove vi sono state anche diverse cadute di alberi e danni gravi alle strutture balneari.

Tempesta sul litorale romano, trombe d’aria e raffiche di vento

La tempesta di pioggia e vento è stata causata dall’arrivo di una perturbazione meteo-climatica che ha portato un brusco abbassamento delle temperature, dopo giorni di caldo africano. Il repentino calo termico ha generato forti correnti d’aria che hanno alimentato i temporali e le trombe d’aria.

Raffiche fino a 87 km/h, da Cerveteri a Ostia

Al momento, non si segnalano feriti, ma i danni materiali sono ingenti. I vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza le zone colpite e liberare le strade dagli alberi caduti. Presto, molto presto, finite le raffiche, probabilmente, comincerà la lunga conta dei danni.

Ecco le raffiche di vento registrate in alcune località del litorale romano:

  • Cerveteri: 87 km/h
  • Ladispoli: 85 km/h
  • Fregene: 83 km/h
  • Ostia: 83,5 km/h
  • Civitavecchia 69,2

Si raccomanda di prestare attenzione e di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario.

Foto e dati Meteo Lazio

Aggiornamenti

Santa Severa
Santa Severa, l’albero caduto
Casal Bertone, Roma