Tennis, festa ad Anzio con Lucia Bronzetti e Tathiana Garbin per la conquista della Billie Jean King Cup 2024
È stata una serata di festa quella di venerdì 6 dicembre al circolo di Tennis e Padel di Anzio, dove erano presenti la tennista Lucia Bronzetti e la capitana della nazionale femminile italiana Tathiana Garbin per festeggiare la vittoria delle azzurre nella Billie Jean King Cup dello scorso novembre. Festa doppia se si considera che la stessa Bronzetti si allena da 7 anni nel medesimo circolo pur essendo originaria di Rimini.
Anzio, bagno di folla per le azzurre
Nata inizialmente come una serata per i soli soci del circolo, la notizia della festa per la vittoria della Billie Jean King Cup è diventata presto di dominio pubblico ed è stata un’occasione per permettere anche a chi non è un grande appassionato di tennis di stare a contatto con Lucia Bronzetti, una delle protagoniste di questo trionfo e con l’allenatrice della stessa nazionale femminile Tathiana Garbin. Con loro anche l’allenatore della Bronzetti, Francesco Piccari e titolare del circolo assieme al fratello Alessandro e la moglie ed ex tennista professionista Karin Knapp. Presente anche una riproduzione del trofeo in miniatura, vinta dall’Italia. Dunque non è stata una celebrazione in pompa magna, bensì un modo per stare insieme e passare una serata speciale.
La soddisfazione dei protagonisti
Più emozionata di tutti proprio Lucia Bronzetti che quasi non si aspettava di ritrovarsi insieme a tutta questa gente. “Fa sempre piacere festeggiare i traguardi, qui sono sempre tutti molto calorosi” ha dichiarato l’atleta azzurra che poi ha parlato anche del torneo, dove ha iniziato a giocare un po’ inaspettatamente dalla semifinale: “Mi ero preparata bene, ho cercato di divertirmi e di dare il massimo all’esordio. C’era tanta tensione e pressione e ho preso questa pressione in maniera positiva e alla fine è andata bene”.
“Soddisfatta e felice”
Soddisfatta e felice del risultato raggiunto anche la capitana dell’Italia femminile Tathiana Garbin che aveva portato le azzurre in finale anche nel 2023, quando arrivò una sconfitta. E non ha perso occasione per lodare la stessa Bronzetti: “Lucia sta attraversando un’evoluzione molto grande. Nell’ultimo periodo stava giocando un grandissimo tennis ad altissimi livelli e credo che sia stato giusto darle un’opportunità che ha colto alla perfezione“. Infine soddisfatto anche Francesco Piccari, allenatore personale di Bronzetti che ha seguito anche nella finale di Malaga e che ha definito una “grande emozione” vedere “Lucia rappresentare l’Italia. Ora per il tennis azzurro a 360 gradi sarà un 2025 volto a confermare quanto fatto e a raggiungere nuovi traguardi.