Tenta il rapimento di un bambino da un asilo dell’Eur: preso un pregiudicato romeno

Un pregiudicato romeno ha tentato il rapimento di un bambino in pieno giorno. È accaduto lunedì pomeriggio davanti all’istituto ” Maisonnette“, in viale dell’Umanesimo, all’Eur Ha aspettato che uscisse dalla scuola materna. Poi si è avventato sul piccolo di 4 anni. La mamma ha reagito. Lottato con lo sconosciuto per impedire che le portasse via il figlio. Ne dà notizia il quotidiano Repubblica, riportando che l’immigrato è stato arrestato dai carabinieri della stazione Eur poco dopo il blitz fallito per tentato sequestro aggravato, vista la giovane età della vittima.
Secondo le prime ricostruzioni il romeno, con precedenti per rapina, si è avvicinato alla scuola, con un piano prestabilito. Questa la ricostruzione del quotidiano romano: la mamma con il figlio, mano nella mano, escono dalla scuola materna nel primo pomeriggio. Dal nulla sbuca il rapitore. Si posiziona di fronte a loro, ha una camicia arancione. « È mio figlio », dice. Indica il piccolo e cerca di prenderlo. La reazione della donna è immediata.

Il tentato rapimento del bambino: gli aspetti inquietanti
Ma la vicenda ha degli aspetti che fanno temere che non sia il gesto improvvisato. Non solo, prendendo il bambino in braccio ha detto di essere il padre del piccolo, ma lungo la fuga, il pregiudicato ha trovato il tempo di cambiarsi la camicia, sostituendo quella arancione che indossava quando ha provato a strappare il bimbo dalle braccia della madre. Un aspetto inquietante della vicenda sul quale saranno gli inquirenti a fare chiarezza per determinare se si sia trattato del gesto di uno squilibrato o di un atto premeditato. Adesso gli inquirenti, il pm è Pierluigi Cipolla, dovranno fare luce. Il tentato rapimento è fallito grazia alla straordinaria resistenza della mamma, aiutata dalle maestre, prima, e dall’inseguimento di un coraggioso papà presente sul posto, successivamente.
L’aggressore, grazie alla prontezza di tutti i presenti – dalla mamma che ha avuto il sangue freddo di rifugiarsi nel cortile della scuola e chiudere il cancello alle maestre al papà – è stato consegnato alle forze dell’ordine.