Tentato suicidio in zona Colosseo: Carabinieri salvano un uomo per la seconda volta

Momenti di tensione si sono verificati in via del Fagutale, nei pressi del ponte degli Annibaldi, in zona Colosseo a Roma. Un uomo di origini romene, che già la scorsa settimana aveva tentato di togliersi la vita legandosi una corda al collo e minacciando di lanciarsi nel vuoto da un’altezza di circa sette metri su via degli Annibaldi, poco dopo le 15 di oggi ha inscenato un nuovo tentativo di suicidio.
Uomo in evidente stato di alterazione psicomotoria
In evidente stato di alterazione psicomotoria, l’uomo è salito sul parapetto con vista su via degli Annibaldi, minacciando di uccidersi e puntandosi ripetutamente un coccio di bottiglia al collo. Il soggetto, assolutamente non collaborativo, ha poi raggiunto il tettuccio di un’auto in sosta, aumentando il rischio di un gesto estremo. A intervenire nuovamente sono stati i carabinieri del nucleo radiomobile di Roma, che hanno affrontato la delicata situazione con rapidità ed esperienza. Nel momento in cui l’uomo ha tentato di ferirsi con il pezzo di vetro, i militari hanno deciso di utilizzare il taser per bloccarlo e impedirgli di compiere atti autolesionistici.

Straniero affidato alle cure del personale sanitario del 118
Dopo essere stato immobilizzato, il soggetto è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che lo ha trasportato in ambulanza presso l’ospedale San Giovanni per ricevere l’assistenza medica necessaria.
Tanti, invece, i turisti che hanno assistito alla drammatica scena in pieno centro. Resta ora da comprendere se verranno adottati provvedimenti per garantire un supporto psicologico adeguato all’uomo, evitando il ripetersi di simili episodi.
Evitata una tragedia
Quel che è certo è che il pronto intervento delle forze dell’ordine ha evitato una tragedia. Necessario ora cercare di fare il possibile per prevenire situazioni di pericolo simili che possa possano compromettere l’incolumità pubblica e individuale.