Termini, ruba il portafoglio e aggredisce addetto alla vigilanza: arrestato
11.597 persone identificate di cui 6.865 in ambito provinciale, 1 persona arrestata in ambito provinciale, 14 persone denunciate in stato di libertà in ambito regionale di cui 13 in ambito provinciale, 643 pattuglie impiegate in stazione in ambito regionale di cui 440 impiegate in stazione nell’ambito provinciale, 18 contravvenzioni amministrative elevate in ambito regionale di cui 8 al Regolamento di Polizia Ferroviaria. E’ il bilancio dell’attività della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio nella settimana che va dal 09 novembre al 15 novembre 2024.
Termini, arrestato un uomo per rapina
Nella serata del 10 novembre 2024, il personale del Reparto Stazione di Roma Termini ha proceduto all’arresto di un uomo per il reato di rapina impropria. L’intervento è avvenuto su segnalazione del Centro Operativo Compartimentale, presso un esercizio commerciale situato all’interno della stazione ferroviaria. Il responsabile del furto era stato sorpreso da un addetto alla vigilanza mentre rubava il portafoglio di una viaggiatrice che stava conversando con altre persone. Dopo essere stato scoperto, il ladro ha tentato di aggredire l’addetto alla sicurezza nel tentativo di darsi alla fuga. Tuttavia, grazie al rapido intervento degli agenti della Polizia Ferroviaria, è stato bloccato e tratto in arresto.
Operazione “ALTO IMPATTO”
Particolare attenzione è stata rivolta ai controlli intensificati effettuati nelle giornate dell’11 e 13 novembre 2024, che hanno visto un’azione congiunta tra il personale della Questura di Roma e della Polizia Ferroviaria presso l’area interna ed esterna della stazione di Roma Termini. Durante questa operazione, sono stati identificati individui pericolosi e molesti, controllate persone di nazionalità straniera, individuati soggetti coinvolti nello spaccio di sostanze stupefacenti e bonificate aree di interesse per l’utenza. Sono stati inoltre effettuati controlli su esercizi commerciali presenti nella stazione. Complessivamente, sono state identificate 494 persone, denunciate 3, controllati decine di bagagli, con l’impiego di 30 pattuglie.
Controlli nella tratta Roma Termini – Chiusi (SI)
Nel corso di un servizio straordinario il 11 novembre 2024, effettuato sui convogli ferroviari della tratta Roma Termini – Chiusi (SI) e viceversa, sono state identificate 253 persone. L’attività rientra nell’operazione “ALTO IMPATTO” promossa dal Servizio Polizia Ferroviaria, con l’obiettivo di prevenire e reprimere reati commessi a bordo dei treni, oltre a garantire un accurato controllo degli utenti e dei loro bagagli.