Termini, vasta operazione anti degrado: rimosse le tende in viale Pretoriano (FOTO)

Vasta operazione antidegrado a Termini

Da anni sotto i riflettori della cronaca per via di accampamenti abusivi e degrado, viale Pretoriano è oggetto di una vasta operazione interforze della Polizia al fine di ripristinare il decoro. Sul posto reparto celere della Polizia di Stato e Polizia Roma Capitale con il nucleo SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale).

L’operazione interforze

Intorno alle 8 di questa mattina la Polizia Roma Capitale, con decine di agenti dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e del I Gruppo Centro è stata impegnata in un duplice intervento per il ripristino del decoro in due importanti aree nella zona circostante la stazione Termini. Le vie interessate dalla vasta operazione sono viale Pretoriano e via di Santa Bibiana. Già in passato sono stati diversi gli interventi volti a ripristinare il decoro in queste due aree. Le attività svolte questa mattina in collaborazione con il personale del Commissariato Viminale della Polizia di Stato, hanno portato all’identificazione di 19 occupanti prevalentemente di origine africana, nove dei quali privi di documenti e quindi sottoposti ai controlli di rito.

Procedure di assistenza e ripristino del decoro

La Sala Operativa Sociale ha attivato le consuete procedure di assistenza nei confronti delle persone presenti, di età compresa tra i 30 e i 45 anni. Oltre a loro erano presenti personale di Ama, del Dipartimento SIMU e dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano di Roma Capitale. Ultimate le opere di pulizia, saranno avviati i lavori delle ditte incaricate, per mettere in sicurezza le aree e scongiurare ulteriori occupazioni abusive.