Termovalorizzatore Roma, l’annuncio di Gualtieri: “Cantiere al via entro il 2025, operativo dal 2027”

Termovalorizzatore

Un nuovo annuncio e una data che sembra esser quella definitiva per la realizzazione del termovalorizzatore di Roma a Santa Palomba. A farlo è stato Roberto Gualtieri che ha promesso i cantieri al via dal 2025 e una piena operatività entro il 2027.

Operazione pulito

“Il nostro termovalorizzatore sarà avanzatissimo, le prestazioni ambientali sono oltre gli ultimi Bat, i parametri europei da rispettare. Gli ultimi Bat prevedono tra i 2-5 milligrammi di polveri al metro cubo, il nostro farà meno di 1’’, ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio il progetto del termovalorizzatore a Santa Palomba.

Il problema Tir

‘’Non ci saranno tir sull’Ardeatina per far arrivare i rifiuti al termovalorizzatore di Santa Palomba – ha detto Gualtieri – il sito di Santa Palomba è stato scelto perché è un’area industriale e perché ha snodi ferroviari merci’’.

L’acqua

“Produrrà 65 MW di energia elettrica, pari ai consumi di 65mila famiglie e consentirà il teleriscaldamento, consentirà il recupero e il riciclo di materia, non solo alluminio e acciaio’, ha continuato Gualtieri, spiegando che questo termovalorizzatore essendo molto avanzato permette anche il recupero e il riciclo, oltre a permettere ‘anche la sperimentazione del recupero di Co2. Utilizzerà acque con il riciclo degli scarichi e quindi non ci sarà un surplus di consumi”, ha concluso Gualtieri.