Terremoto in provincia di Viterbo: l’analisi dell’INGV sull’evento
Intorno alle 8:54 di questa mattina si è verificato un terremoto di magnitudo 3 con epicentro a 6 km da Canino in provincia di Viterbo. L’ipocentro, come riporta l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), è stato ad una profondità di 9 km. Tante le segnalazioni sui social dei residenti.
Il terremoto
Come riporta il sito dell’INGV, questa mattina intorno alle 8:54, c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 3 in provincia di Viterbo e più precisamente a circa 6 km di distanza da Canino. L’epicentro, indicato sulla mappa dell’INGV, viene riportato sulla strada regionale castrense SR312. L’ipocentro è stato a 9 km di profondità. Le coordinate geografiche dell’evento sismiso, come riportato sul sito dell’istituto, sono (lat, lon) 42.4180, 11.7050.
Segnalazioni sui social
Questa mattina la Tuscia è stata svegliata da una scossa di terremoto di lieve entità che è stata avvertita dalla popolazione in diverse aree anche distanti l’epicentro del terremoto. “Sono vicino il lago di Bolsena e ho avvertito appena lievemente uno scuotimento, segnala un abitante della zona. Nelle zone vicine l’epicentro invece la scossa si è fatta sentire in maniera maggiore. “Ad Arlena di Castro si è sentita parecchio”, commenta un altro utente.
“Hai sentito il terremoto?”
Il sito dell’INGV da la possibilità a tutti i cittadini di compilare un questionario al fine di raccogliere più dati possibili su un evento grazie all’aiuto appunto degli abitanti. All’interno del questionario si possono indicare i piani del palazzo in cui l’utente si trovava al momento della scossa, cosa faceva l’utente in quell’istante e l’indirizzo completo.
Mappe di scuotimento
Sul sito dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è possibile consultare in modo preciso, relativamente ad un evento sismico, tutti i dettagli. Le mappe di scuotimento, ad esempio, sono in tutto 3 ed indicano la velocità, l’intensità e la accelerazione di un evento sismico. Nell’immagine seguente dal sito dell’INGV, si prende in analisi la mappa di scuotimento relativa alla intensità.