The Voice Senior 2025 da stasera su Rai 1: giudici, concorrenti, quante puntate sono

Dopo The Voice Kids, Antonella Clerici è pronta a ritornare sul piccolo schermo e stavolta al timone di The Voice Senior, il talent show che premia le più belle voci over 60 del Paese. Il conto alla rovescia può partire perché manca davvero poco alla quinta stagione del programma, che prenderà il via stasera in prima serata su Rai 1. Insieme ad Antonella Clerici, che abbiamo visto recentemente sul palco dell’Ariston accanto a Carlo Conti e Gerry Scotti, ci saranno come sempre i coach Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa.
Come funziona The Voice Senior su Rai 1
Saranno 8 le puntate di The Voice Senior, tra musica e divertimento. Come da tradizione si inizierà con le Blind Auditions, le audizioni al buio: i giudici, di spalle sulle loro poltrone rosse, ascolteranno i concorrenti senza vederli. Dovranno essere conquistati solo dalla voce e chi vuole potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, sarà il concorrente a decidere in quale team gareggiare.

I coach, anche quest’anno, avranno due ‘armi’ a disposizione: il tasto “Blocco”, che impedisce a un altro giudice di scegliere il concorrente, e il tasto “Seconda Chance”, che consentirà a ogni coach di far esibire di nuovo un concorrente nel caso in cui non abbia convinto nessuno al primo tentativo.
Tutte le fasi del programma, dalla semifinale alla finale
Dopo la sesta e ultima puntata di Blind, i quattro coach dovranno selezione i 24 concorrenti, 6 per team. Loro avranno modo di passare alla fase successiva, al “Knock Out”, la semifinale. I talenti di ciascuna squadra, in questo caso, si sfideranno con un brano assegnato dai rispettivi coach. E saranno sempre i quattro giudici a decidere chi far andare avanti nella gara.
Solo 3 over 60 avranno modo di accedere alla “Finale”, lì dove sarà il pubblico da casa, tramite il televoto, a decretare il vincitore della quinta edizione di “The Voice Senior”.
Una grande festa in musica
Non solo canto e performance sul palco. I concorrenti, come è successo per i più piccoli a The Voice Kids, si racconteranno a cuore aperto. E così storie e voci andranno a formare il cuore pulsante del programma. The Voice Senior sarà una grande festa: non mancheranno momenti di leggerezza con le improvvisazioni dei coach. E, come di rito, ci saranno tanti ospiti e immancabili duetti con i concorrenti, tutti legati da un’unica grande passione: la musica.
L’appuntamento con la prima (e imperdibile) puntata è per stasera su Rai 1, ma la trasmissione si potrà seguire anche in streaming su RaiPlay, dove poi saranno disponibili tutte le repliche.