“Ti ammazziamo, noi siamo zingari”, minacciato di morte il vicepresidente del VI Municipio di Roma a Tor Bella Monaca
“Noi siamo zingari e ve ne dovete andare”. Sono le minacce che arrivano quotidianamente nel VI Municipio di Roma Capitale da nomadi e stranieri alle prese con “loschi” giri di malaffare. Episodi di criminalità che terminano troppo spesso con minacce ed aggressioni subite da esponenti delle istituzioni locali. Ultima, in ordine di tempo, quella avvenuta ad Andrea La Fortuna, vicepresidente del VI Municipio di Roma nonchè militare dell’Arma dei carabinieri nei pressi del quartiere, noto per problemi legati alla criminalità organizzata e allo spaccio di droga.
E’ successo oggi, 19 ottobre, durante un sopralluogo nel territorio avvenuto insieme al presidente del VI Municipio di Roma Capitale, Nicola Franco alla presenza della troupe televisiva di “Fuori dal Coro” interessata ad un servizio sulle occupazioni abusive. Durante tale controllo, però, gli esponenti politici hanno notato un “giro strano” su strada al punto di chiamare il numero unico delle emergenze. Alcuni stranieri, perlopiù “zingari” hanno così accerchiato il vicepresidente in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine, minacciandolo e gridando i presenti “di andare via”. Intimidazioni che non hanno fatto altro che insospettire l’amministratore ed il presidente Nicola Franco.
Buste sospette all’interno di una vettura
“Il vicepresidente aveva visto delle buste sospette all’interno di una vettura guidata da nomadi – commenta Franco – pertanto per senso di responsabilità ha segnalato il tutto alle forze dell’ordine attraverso il numero unico delle emergenze. Una chiamata di allarme che ha mandato su tutte le furie un gruppo di nomadi che ha così accerchiato l’amministratore, minacciato di andare via dalla zona”.
“Se non vai via, ti ammazziamo”
“Se non vai via, ti ammazziamo”, uno delle tante minacce. Una situazione di pericolo, dove per fortuna, dopo poco è intervenuto il presidente Franco insieme a pattuglie dei carabinieri. Un fatto spiacevole, denunciato alla stazione dei carabiniere di Tor Bella Monaca. Un episodio che ha riacceso il dibattito sulla sicurezza in questa zona periferica di Roma, dove bande criminali sembrano aver preso il controllo di parti del territorio. La situazione critica quella di zona che ha scatenato una forte solidarietà sia da parte dei cittadini sia dalle istituzioni, come segno della necessità di un maggiore controllo e tutela.
La solidarietà di Maurizio Gasparri
“Solidarietà al Vice Presidente del Municipio VI delle Torri, Andrea La Fortuna, che è stato aggredito durante il sopralluogo con la troupe di ‘Fuori dal Coro’, all’interno di un immobile occupato abusivamente da famiglie Rom – commenta il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri – La Fortuna, impegnato su questo fronte insieme al Presidente del Municipio, Nicola Franco, ha subito minacce ed insulti gravi che non possiamo tollerare. Siamo certi che il suo impegno proseguirà senza farsi intimidire da chi vorrebbe fermarlo usando la violenza”.