Tivoli, l’ex polverificio e le ex cartiere torneranno a nuova vita: il Consiglio dice ‘sì’
Tivoli, l’ex polverificio e le ex cartiere torneranno a nuova vita: il Consiglio dice ‘sì’: un nuovo capitolo si apre per la città. Il Consiglio comunale, appena insediatosi sotto la guida del sindaco Marco Innocenzi, ha infatti dato il via libera quasi unanime a un ambizioso piano di recupero e valorizzazione di due aree dismesse che da anni rappresentano una ferita nel tessuto urbano: l’ex Cartiera e l’ex Polverificio.
Tivoli, l’ex Cartiera e l’ex polverificio torneranno a nuova vita
Il voto, espresso nella prima seduta del nuovo consiglio, ha visto l’adesione di quasi tutti i consiglieri comunali. A conferma di un ampio consenso politico attorno a un progetto che si prefigge di riqualificare significativamente il territorio e di dare nuova linfa vitale all’economia locale, ma soprattutto che prevede di mettere la mani a progetti che in passato sono stati presi e poi buttati nel cestino, a cominciare appunto dalle ex cartiere e dall’ex polverificio. Contro il programma solo i due voti contrari dei Consiglieri Leonardi e Paluzzi.
Il Consiglio comunale dice ‘sì’
Al centro del piano approvato vi è l’obiettivo di rigenerare gli immobili esistenti, in particolare nel centro storico e nell’area abbandonata delle vecchie cartiere, privilegiando il riuso e evitando così il consumo di nuovo suolo. Un approccio in linea con i principi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, che si inserisce in un contesto nazionale e internazionale sempre più attento a questi temi.
Un piano a medio-lungo termine
Il recupero delle ex Cartiere e dell’ex Polverificio si inserisce in un quadro più ampio di riqualificazione urbana che prevede la redazione di un nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG). Questo strumento di pianificazione strategica, che sarà approvato nei prossimi mesi, definirà le linee guida per lo sviluppo futuro della città, individuando le aree destinate alle diverse funzioni e le modalità di intervento più opportune.
L’ex Polverificio: un’opportunità per lo sviluppo
Particolare attenzione è stata dedicata all’area ex polverificio “Stacchini“, per la quale sono previsti accordi programmatici con privati ed enti sovracomunali. Il recupero di quest’area, caratterizzata da una posizione strategica, rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo di nuove attività economiche e per la creazione di nuovi spazi pubblici.
I prossimi passi
Con l’approvazione del piano di recupero, si apre ora una nuova fase che vedrà l’amministrazione comunale impegnata nella definizione dei dettagli progettuali e nella ricerca di finanziamenti. Sarà fondamentale coinvolgere i cittadini e le associazioni locali in un percorso partecipativo che consenta di costruire un progetto condiviso e capace di rispondere alle esigenze del territorio.