Tmb Rocca Cencia, dalla Regione “la situazione è al limite della tollerabilità”
La situazione del Tmb di Rocca Cencia, a Roma, è al centro di preoccupazioni crescenti da parte delle istituzioni e dei residenti. Durante la seduta della X Commissione consiliare permanente “Urbanistica, politiche abitative e rifiuti” del Consiglio regionale del Lazio, nella quale sono stati ascoltati anche i rappresentanti dei quartieri più colpiti, tra cui Castelverde, Fosso San Giuliano, Colle del Sole e l’Associazione Collina della Pace. Una commissione che si è svolta nel Municipio VI di Roma, direttamente nel cuore del problema, per dimostrare concretamente la vicinanza ai territori più colpiti.
Comitati: “Non siamo la pattumiera di Roma”
Odori nauseabondi al centro della commissione, con comitati e cittadini stufi di una situazione che dura, a quanto pare, da troppo tempo. “Non siamo più la pattumiera di Roma – hanno più volte dichiato – da anni chiediamo delle migliorie all’impianto. Nonostante tutto, da circa un mese è stata aperta una nuova area che accoglie altri rifiuti. Il sindaco ed in questo caso Ama, devono rendersi conto che non possono trattarci come il nostro territorio fosse la loro fogna personale. E smetterla di prenderci in giro. Nel 2023 aveva detto di aver chiuso l’impianto promettendo che sarebbero stati abbattuti i miasmi e infatti non si sentono odori. Ma una puzza terribile. Molto peggio di prima. Nel mio quartiere l’aria è diventata irrespirabile”.
Corrotti (Fdi): A Rocca Cencia situazione al limite della tollerabilità
“La situazione del Tmb di Rocca Cencia è ormai al limite della tollerabilità e non possiamo più rimandare. Il nostro impegno è ascoltare i cittadini e lavorare per una soluzione definitiva – ha dichiarato Laura Corrotti, consigliera di Fratelli d’Italia durante la seduta della commissione – Le testimonianze dei comitati di quartiere hanno evidenziato l’esasperazione crescente dei residenti, costretti a convivere con i disagi legati all’impianto di trattamento dei rifiuti. Sono nata, cresciuta e vissuta in questi quartieri, e conosco profondamente le difficoltà quotidiane che i cittadini affrontano.
Questo rende la problematica ancora più vicina a me, non solo come rappresentante istituzionale ma anche come persona che ha vissuto e vive queste criticità in prima persona. È per questo che sento ancor più forte la responsabilità di trovare soluzioni concrete e definitive per la comunità”.
Benefit ambientali destinati ai Municipi
La Regione, intanto, ha avviato azioni concrete, come l’allocazione di fondi per benefici ambientali destinati a queste aree, ma questo è è solo un primo passo per individuare soluzioni strutturali.
“Dopo la vittoria dei Benefit Ambientali anche questa battaglia di Rocca Cencia verrà presto vinta perché per la prima volta tutte le Istituzioni di ogni ordine e grado hanno compreso e capito, che il Municipio delle Torri e la sua gente meritano rispetto! – ha dichiarato il presidente del VI Municipio Le Torri, Nicola Franco, presente alla commissione.
Nicola Franco (Fdi): Siamo sulla strada giusta
Siamo sulla strada giusta – ha aggiunto Franco – Quella che nessuno ha mai voluto intraprendere in questi ultimi decenni. Cittadella dei rifiuti, terra dei fuochi . Questi sono stati gli appellativi che ci hanno affibbiato in tutto questo tempo. Io non li ho mai accettati questi appellativi e li ho combattuti ancora prima del mio insediamento. In tre anni abbiamo fatto importanti passi avanti come amministrazione municipale con il supporto indispensabile dei cittadini e dei Comitati che ci sono stati costantemente al fianco. Al fianco di una battaglia per il riconoscimento delle famiglie al diritto fondamentale di avere una vita dignitosa, normale, lontano dai miasmi provenienti dal l’impianto di Rocca Cencia”.
Ama: “Gestione avviene con massima attenzione e in assoluta trasparenza”
Intanto Ama S.p.A., l’azienda che gestisce l’impianto di Rocca Cencio, ha ribadito, tramite una nota ufficiale, che la gestione dell’impianto avviene con “la massima attenzione e in assoluta trasparenza” chiarendo che non ci sarà alcun sovraccarico di rifiuti in entrata, nemmeno con l’arrivo del Giubileo. Il surplus di materiali previsto verrà infatti distribuito tra i siti già contrattualizzati, e non sarà creato alcun sito di stoccaggio temporaneo aggiuntivo per i rifiuti. Inoltre, l’azienda ha confermato che i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto, annunciati dal Sindaco nella settimana precedente, termineranno entro il mese di gennaio.
Questi lavori includono l’installazione di nuovi portoni e nebulizzatori per migliorare la sostenibilità e la qualità ambientale del sito, con l’obiettivo di tutelare sia i lavoratori che la collettività. Ama ha inoltre sottolineato la propria disponibilità a collaborare con istituzioni, comitati e cittadini, come dimostrato dalla partecipazione alla Commissione regionale sui rifiuti, per condividere le azioni di miglioramento intraprese per l’impianto di Rocca Cencia.