Tor Bella Monaca, il Municipio VI resta senza funzionari: “Qua è troppo pericoloso”

Il Municipio VI sotto scorta
Contenuti dell'articolo

Il VI Municipio di Roma rischia di chiudere per mancanza di personale. In poche settimane ben 17 funzionari hanno richiesto il trasferimento dagli uffici a due passi da Tor Bella Monaca. “Qui è troppo pericoloso lavorare, siamo sempre sotto minaccia”, la lettera di uno dei dipendenti capitolini allegata alla domanda di cambio ufficio.

L’ex delegato ai rifiuti

A testimoniare questo stato di tensione c’è anche la testimonianza di Marco Doria, ex delegato ai rifiuti del Municipio VI: “Ci sono stati 7 episodi di minacce aggravate avvenute all’interno del Municipio in 8 mesi e una macchina della Polizia di Stato sfondata sotto l’ ingresso. Per non parlare del pacco bomba lasciato sulla BMW della mia scorta era il 23 novembre 2023 in via Ferdinando Quaglia, nella sede comunale a Tor bella Monaca“.

Anche con la pistola

Paura che si respira negli uffici legati a commercio, sociale e patrimonio: “Qua le persone non accettano le regole – dice un sindacalista che vuole rimanere anonimo – entrano e vogliono subito uscire con la soluzione al problema. Abbiamo subito minacce anche velate con gente che entrava in ufficio e sulla scrivania poggiava la pistola“.

Il rischio dell’estate

Il presidente Nicola Franco, anch’egli minacciato con manifesti a testa in giù e scritte che lo volevano morto, ha chiesto aiuto al Campidoglio ma le sue richieste al momento sono lettera morta. In attesa di un impegno concreto di Gualtieri & Co. gli uffici continuano a perdere personale e ora le ferie rischiano di essere un incubo e il rischio di uffici chiusi.

Sotto scorta

Gli uffici del VI sono sotto scorta quasi tutti i giorni: una pattuglia della Polizia davanti l’ingresso del Municipio, proprio dove l’auto dei vigili è stata distrutta a colpi di mazzetta.