Tor Bella Monaca, maxi blitz delle Forze dell’Ordine: ora in arrivo telecamere h24

roma carabinieri a tor bella monaca (2)

Tor Bella Monaca si è svegliata con un elicottero in volo, sirene spiegate in strada e cani anti droga tra le via del supermercato dello sballo di Roma. Circa cento agenti della polizia di Stato, dei carabinieri, della polizia locale e della guardia di finanza, sono impegnati in controlli e perquisizioni da via dell’Archeologia, a via Giacinto Camassei fino a largo Ferruccio Mengaroni e via Santa Rita da Cascia.  Con il supporto di Acea si è provveduto anche all’installazione e al ripristino dell’impianto d’illuminazione in molte zone degradate per innalzare la percezione di sicurezza dei cittadini.

Il bilancio dei controlli

Nel corso dei controlli sono state identificate 525 persone, controllati 140 veicoli, di cui 3 rimossi, una patente di guida ritirata. Inoltre, sono stati controllati 9 esercizi commerciali e per 4 di essi è stata disposta la chiusura per impiego di manodopera irregolare. In tutto sono state elevate multe per 74254. Durante l’attività gli investigatori hanno effettuato 5 arresti per spaccio. Quattro persone sottoposte sono state sottoposte agli arresti domiciliari ed è stato eseguito un ordine di carcerazione per cumulo pene. Inoltre, sono state denunciate sette persone per occupazione abusiva, altre sette per allacci abusivi. Infine, si è provveduto a rimuovere 12 carcasse di veicoli abbandonati, all’installazione e al ripristino degli impianti di illuminazione volti alla riqualificazione delle aree interessate.

Il pattuglione

Un “pattuglione” programmato durante il comitato per la sicurezza in prefettura e coordinato dalla questura di Roma. Nessun blitz pronto a smantellare una piazza di spaccio da migliaia di euro, ma una operazione interforze per far sentire la presenza dello Stato nel quartiere, come quelle che di recente si sono viste anche al Pigneto, Esquilino e Quarticciolo e come già successe proprio a Tor Bella Monaca.

Più telecamere

Il “pattuglione” della sicurezza messo in campo oggi, arriva a poche ore dalla appuntamento fissato al Viminale dove, a mezzogiorno, sarà presentato un protocollo d’intesa tra il ministero degli Interni, dello sport, il comune e la regione che trasformerà Tor Bella Monaca in un progetto pilota. In sostanza sarà erogato un finanziamento di 300.000 euro in tre anni per la riqualificazione urbana. Telecamere h 24 collegate alle forze dell’ordine, al posto dei campetti di spaccio nascerà un campo sportivo polivalente.