Tor Bella Monaca: ora i ladri di case pretendono pure gli allacci abusivi (e gratis)

Torbellamonaca allacci abusivi

Ora pretendono pure gli allacci abusivi. È l’ultima follia sulle case occupate abusivamente a Roma Gli occupanti sono legittimati anche ad allacciarsi abusivamente alle condotte idriche. Una pretesa che suona folle, ma che sta rimbalzando in queste ore sulle bacheche rosse romane.

Tutto nasce da quanto avvenuto questa mattina, quando i tecnici di Areti (gruppo ACEA), accompagnati dai Carabinieri ed in presenza di un funzionario dell’Ater di Roma, si sono presentati in via dell’Archeologia 57 per effettuare i distacchi dell’acqua agli inquilini delle case popolari. Inquilini abusivi, che si sono piazzati a discapito dei legittimi assegnatari e che, non paghi di essere dei veri e propri ladri, nello specifico ladri di case, pretendono anche di rimanere impuniti e di proseguire nella loro illegalità.

Allacci abusivi: vogliono pure acqua e luce gratis

Come la vedono i compagni duri e puri? Leggete il comunicato della sigla Unione sindacale di Base: «Alla narrazione giornalistica che spesso prende il sopravvento sulla questione dei distacchi va infatti opposta la reale condizione di molti inquilini delle case popolari, i quali non hanno altro modo di poter usufruire dell’acqua se non quello di allacciarsi. Acea infatti non fornisce il servizio idrico a quanti siano provvisoriamente sprovvisti di titoli amministrativi da esibire. Le lungaggini degli uffici nel disbrigo del rilascio di documentazione utile a tal fine hanno come conseguenza che le persone, pur di potersi lavare, cucinare e bere, si attacchino alla rete». E ancora, poverini, leggete cosa sono capaci di sentenziare: «Il tutto è reso ancor più complicato dalle storture che derivano dall’applicazione della Legge Renzi-Lupi del 2014 (il sedicente Piano Casa) il quale, all’art. 5, nega la residenza anagrafica “a chi occupa un immobile”». 

Insomma, un clamoroso ribaltamento della realtà e del diritto che vorrebbe i ladri anche premiati per il loro furto. E per capire chi alloggia in queste case, basta scorrere la cronaca dei quotidiani. Proprio in via dell’Archeologia, i carabinieri avevano scoperto un appartamento con allacci abusivi alla rete elettrica e idrica, illegalmente occupato da una nota famiglia malavitosa della zona, già conosciuta alle forze dell’ordine. «Ad attendere la polizia, una vasca idromassaggio e rubinetterie dorate, una cassaforte, una tv a schermo gigante e mobili preziosi» (vedi foto di copertina). Questi poveretti, secondo i compagni, dovrebbero avere anche l’allaccio gratis. Roba da matti. Anzi, da ladri.