Tor Bella Monaca, tragedia sfiorata: crollano pezzi di intonaco dal 4° piano e sfiorano un passante (VIDEO)
Un tonfo e una pioggia improvvisa di calcinacci. È stato solo per puro caso che ieri mattina non è accaduta una tragedia – l’ennesima – a Tor Bella Monaca, nel VI Municipio Le Torri a Roma. Un passante, infatti, è stato sfiorato dalla caduta dell’intonaco, proveniente dal quarto piano di una palazzina di via Giacomo Galopini, al civico 3.
Si tratta delle case di edilizia residenziale popolare di proprietà del Comune di Roma. “Qui nessuno ha mai fatto interventi di manutenzione”, commenta un residente, “e questo è il risultato”. Stavolta è andata bene, ma poteva andare molto peggio. I detriti sono sul marciapiede e sulla strada, a testimoniare lo scampato pericolo.
Roma, challenge finisce male: bimbo di 12 anni muore impiccato davanti al computer
L’intervento del Comune
Dopo che i condomini hanno sollecitato il Comune per richiedere un rapido intervento di messa in sicurezza, per timore di nuovi crolli, è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco e una pattuglia della polizia locale di Roma Capitale per un sopralluogo.
Nel pomeriggio il tratto di marciapiede prospiciente il civico 3 di via Giacomo Galopini è stato transennato con del nastro, per evitare il passaggio. Ma nessun intervento di messa in sicurezza è stato fatto nell’appartamento dove è caduto l’intonaco. “Non ci stupiamo”, dichiarano alcuni abitanti della zona. Dentro le case sono anche peggio. Muffa, umidità e intonaco che cade anche lì”.
Travolta con il monopattino a Tor Bella Monaca, la vittima è Manila De Luca, aveva 24 anni