Tor Bella Monaca, venerdì 8 novembre al VI Municipio si parla di “Endometriosi”

endometriosi

Endometriosi cos’è, chi colpisce, come riconoscerla, come affrontarla. E’ l’evento in programma per venerdì 8 novembre 2024 alle ore 17 presso la Sala Cinema “A. Cerone” in Via Balbiani, nel VI Municipio di Roma, è un’importante occasione di sensibilizzazione sull’endometriosi, una patologia cronica e altamente invalidante che affligge milioni di donne in Italia. Questo incontro, aperto alla cittadinanza, mira a informare sia uomini che donne sulla natura di questa condizione, le sue manifestazioni, e le possibilità di diagnosi e gestione terapeutica.

Evento organizzato dal Gruppo Sociale Difesa Valore e Diritti

L’evento è organizzato dal Gruppo Sociale Difesa Valore e Diritti, con Massimo Catalucci, presidente dell’associazione e promotore di un progetto pilota nazionale dedicato all’endometriosi, alla guida dell’incontro.

Presente il presidente del Municipio VI Nicola Franco

Tra i relatori, sarà presente anche Massimiliano Marziali, ginecologo e ostetrico esperto in endometriosi, che offrirà un contributo scientifico sulla diagnosi e il trattamento clinico della patologia. L’iniziativa vedrà inoltre la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, tra cui il Presidente del Municipio VI, Nicola Franco; l’assessore alle Pari Opportunità, Chiara Elisabetta Del Guerra; il direttore del dipartimento 6 della ASL RM 6, Giancarlo Tesone; il senatore Andrea De Priamo e il consigliere regionale Marika Rotondi.

Promuovere una maggiore consapevolezza sull’endometriosi

L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’endometriosi, patologia per la quale non esistono ancora cure definitive ma solo terapie in grado di gestire i sintomi, cercando di colmare il gap informativo per migliorare la qualità della vita delle donne che ne soffrono e sensibilizzare anche la comunità sociale e familiare.