Tor San Lorenzo, bagnino eroe di 17 anni si tuffa in mare e salva un uomo di Casal Palocco (foto)
Bagnino eroe di soli 17 anni salva la vita ad un uomo di 67 che stavano annegando a Tor San Lorenzo. E’ successo oggi pomeriggio, nel tratto di spiaggia del litorale all’altezza dello stabilimento “White Beach”.
Niccolò il giovane bagnino
Proprio qui, intorno alle 15.30, Niccolò, con grande coraggio e professionalità, ha soccorso Riccardo, un signore di Casal Palocco in villeggiatura ad Ardea, che oggi si è trovato in grosse difficoltà.
Durante il controllo della spiaggia, infatti, il giovane bagnino si è accorto che una donna si avvicinava a lui “gesticolando”, indicando un punto del mare. Scattato l’allarme, il guovanissimo intravedeva un uomo in estrema difficoltà a più di 150 metri dalla costa.
Si è tuffato nel mare di Tor San Lorenzo per salvare Riccardo
Non ha esitato un istante, e si è tuffato in mare. Nuotando fino al largo il 17enne, ha raggiunto l’uomo e con la seconda posizione del salvamento è riuscito a portarlo a riva. Un’operazione di soccorso complessa perchè c’era molta corrente, con l’uomo che sbracciava e chiedeva aiuto perchè stava rischiando di annegare.
Riccardo tossiva, aveva bevuto tantissimo. Sul bagnasciuga è stato messo in condizione di sicurezza, fino a quando non ha sputato tutta l’acqua e ripreso i sensi. Un gesto di un “bagnino eroe” che ha di fatto salvato una vita in pericolo. «Mi hai salvato la vita, gli sarò sempre riconoscente» le parole dell’uomo.
“Chiedeva aiuto, sbracciava, si trovava in evidente difficoltà a causa del mare mosso e la corrente“
“Il bagnante non riusciva a risalire – commenta Niccolo’ – chiedeva aiuto, sbracciava, si trovava in evidente difficoltà a causa del mare mosso e la corrente, in un punto dove nessuno toccava. Aveva bevuto tanta acqua, ma per fortuna dopo poco si è ripreso, tant’è che non è stato necessario chiamare i sanitari del 118″.
La storia di Niccolò Sguera sta diventando virale per lo splendido gesto di umanità, senso del dovere e capacità tecniche di alto livello messe in pratica da questo giovanissimo ragazzo.
Diciassettenne romano, residente a Pomezia, Niccolò vive con la sua famiglia a Nuova Florida nel Comune di Ardea. Tesserato con la Federazione Italiana Nuoto da due anni lavora come bagnino allo stabilimento “White Beach” dopo aver fatto formazione e preso la qualifica di “assistente bagnante” presso il Valeas di Pomezia quando aveva appena compiuto 16 anni.
Da luglio, quindi, lavora in spiaggia per pagarsi gli studi. A settembre, infatti, tornerà tra i banchi del Pascal di Pomezia e affrontare l’ultimo anno di liceo per prendere la tanto desiderata e attesa “maturità”.