Tor San Lorenzo, continua la festa ma è polemica per una lettera sui “roghi tossici”. Piero D’Angeli annuncia le sue dimissioni
Iniazia a Tor San Lorenzo la festa del quartiere, ma è polemiche per una lettera inviata alla Prucura sui roghi tossici, condivisa sul palco senza il contraddittorio del Sindaco e della sua amministrazione. Da ieri, infatti, fino a domenica 14 la località di Tor San Lorenzo è in festa grazie alla manifestazione “E…state con noi” organizzata dall’associazione Nuova California 2004 onlus a Largo delle Marmore con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Ardea, e la partnership del parco Cinecittà World.
Quattro giorni di festa con spettacoli, bancarelle artigianali, musica ma soprattutto tanto divertimento per turisti e famiglie del territorio. Peccato che a rovinare la serata ci sia stata un’accesa polemica tra cittadini e Comune.
Lettera sui roghi tossici inviata alla Procura, il Comune si offende e lascia la festa
Nel giorno di apertura, il comitato ha voluto sensibilizzare il territorio sul tema della sicurezza e ambiente dando lettura sul palco di una lettera inviata alla Procura sui roghi tossici del quartiere.
Un’azione volta a fermare il fenomeno, con un’azione di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini per chiedere sostegno e aiuto maggiore a tutte le istituzioni superiori e locali coinvolte. Peccato che non è stata condivisa con l’amministrazione che pochi secondi prima era sul palco. Un errore non piccolo, commesso dal comitato di quartiere, che ha di fatto offeso gli amministratori che volevano essere coinvolti.
Le scuse del comitato: La lettera non era un attacco a questa amministrazione, ma solo un grido di aiuto
“Sono stati giorni difficili, estremamente complicati, ripagati in parte dalle tantissime persone che hanno riempito la nostra piazza ieri sera per la prima serata di estate – ha commentato Piero D’Angeli, presidente del comitato di quartiere Nuova California – purtroppo due malintesi ne hanno pregiudicato un finale di serata che poteva e doveva essere migliore, tengo a precisare che la lettera letta sul palco contro il fenomeno dei roghi tossici non era un attacco a questa amministrazione né al sindaco, era e voleva essere solo un grido di aiuto volto a sensibilizzare ancora di più le coscienze di ognuno di noi, per un disguido (me ne assumo le responsabilità) non è stato dato modo di dare il giusto contraddittorio all’amministrazione comunale che fino a qualche istante prima era sul nostro palco per ringraziarci dell’impegno profuso per questa parte di territorio. Questa mancanza ha dato modo di generare un faccia a faccia molto duro e spiacevole che ha minato almeno per me tutto il lavoro svolto a favore della comunità quindi credo che sia arrivato per me il momento di mettermi da parte e rassegnare le mie dimissioni dal comitato di quartiere“.
Piero d’Angeli annuncia le dimissioni da presidente del comitato di quartiere
“Troppi anni a inseguire il sogno di vedere un quartiere migliore evidentemente mi ha fatto perdere di vista altre cose più importanti – ha spiegato – D’Angeli – sarò riconoscente a vita a questo quartiere e a questo comitato di quartiere che mi ha dato modo di crescere e migliorare, ho preso anche tante legnate che anche quelle aiutano a capire, chiedo di nuovo scusa a tutte le persone interessate per non essere “arrivato” nel modo giusto ieri sera, ho tanti difetti e un piccolo pregio, quello di saper chiedere scusa, tra qualche giorno le luci di estate con noi si spengeranno e insieme a lei tutto ciò che di buono si è provato a fare, tutto tornerà esattamente come prima, e forse è quello che va bene a tutti. Grazie”
La risposta del Comune tramite il delegato di Tor San Lorenzo, Antonella Cofano
“Dispiace aver letto stamattina sulla pagina facebook del presidente del Comitato di Quartiere, Piero D’Angeli le sue dimissioni per la spiacevole situazione creatasi durante l’apertura della manifestazione culturale Estate con noi – commenta il consigliere comunale di Ardea, Antonella Cofano – Non lo ritengo necessario assolutamente. Credo che la polemica che ha coinvolti ieri sera la festa si sarebbe potuta evitare con un contraddittorio. L’amministrazione è stata invita sul palco per un saluto ai cittadini e per augurare un buon inizio manifestazione. Successivamente sul palco veniva data lettura della lettera”.
Quello che ritengo spiacevole è proprio la mancanza di un contraddittorio e l’inadeguatezza del momento in cui veniva letta, ovvero durante una manifestazione culturale – conclude il delegato di Tor San Lorenzo, Antonella Cofano – mi sono sempre resa disponibile al dialogo e svariate volte ho chiesto allo stesso comitato di organizzare una riunione di quartiere a cui avrebbero partecipato volentieri tutti gli assessori e in cui le problematiche si sarebbero potute affrontare insieme e apertamente. Questa amministrazione non è mai fuggita al confronto e mai lo farà. Probabilmente è risultato più semplice lasciar volare via le parole senza voler effettivamente ascoltare le risposte e di questo me ne dispiace. Rimaniamo comunque a disposizione di quella parte di cittadinanza insoddisfatta, che a quanto pare non si sente rappresentata adeguatamente dalle opposizioni, per qualsiasi confronto aperto e leale”.
Programma E…state con noi 2024
Ad inaugurare i quattro giorni di festa, lo spettacolo “Balliamo sul mondo” della scuola di danza “La Gozadera” di via delle Meduse 16. Oggi 12 luglio, invece, protagonista della serata sarà la musica con un tributo a Renato Zero. A salire sul palco “Icaro” con un fedele e rappresentativo omaggio ispirato ai live del grande cantautore romano. Sabato 13 luglio, attesa per lo show del cabarettista Luciano Lembo ed il concerto di Alberto Laurenti con i Rumba de Mar, una band arabo gitana con influenze latine e mediterranee. Si conclude domenica 14 luglio, con i comici Marco Tana e Gabriele Marconi. A seguire, un tributo ai gruppi Modà, Le Vibrazioni e Negramaro con la band “Rock Romantico”.