Torna “Viva Rai2” di Fiorello: probabilmente in zona Farnesina, e probabilmente a inizio novembre
Il conto alla rovescia per il ritorno di Fiorello nel mattino della seconda rete Rai con “Viva Rai2” è iniziato. Ma probabilmente durerà ancora qualche settimana. A sollecitare le speranze dei numerosissimi fan dello showman e del suo “spettacolo di strada” dell’alba, vero fenomeno della scorsa stagione tv, è stato lo stesso Rosario Fiorello, iniziando a pubblicare nelle ultime mattine dei post su Instagram con dei video canori del più anziano dei suoi collaboratori, l’amabile Ruggero, accompagnati dalla scritta “prossimamente su Rai2”. Una settimana fa è partito anche il promo sulle reti Rai, che annuncia il ritorno “prossimamente su Rai2” mostrando quella che dovrebbe essere la nuova location tra gli alberi in zona Farnesina.
Fiorello sta lavorando sul nuovo sito
Ma, contrariamente ad alcune ipotesi circolate su un ritorno del programma già a settembre, ritenuto davvero improbabile, la marcia di avvicinamento – secondo quanto risulta all’Adnkronos – non sarà breve. Prima dell’inizio delle dirette tv, infatti, Fiorello e la sua squadra stanno lavorando, oltre che al programma, alle tante questioni relative alla nuova location del Foro Italico, tra permessi e misure di sicurezza. La messa in onda del programma, nella scorsa stagione, è stata infatti caratterizzata dalla presenza costante di un gran numero di fan di Fiorello e dei suoi numerosi ospiti che si assiepavano nelle vicinanze dello studio trasparente (il Glass) a via Asiago.
Le proteste degli abitanti
Proprio la presenza massiccia di pubblico e le prove dei balletti e delle esibizioni musicali che prendevano il via poco dopo le 5 del mattino, avevano causato le proteste di alcuni abitanti di via Asiago, inducendo Fiorello alla scelta di una nuova location, non a caso distante da centri abitati. Ora la scelta del Foro Italico mette la squadra del programma, già al lavoro, di fronte a nuove sfide, come quella, ad esempio, di mettere in sicurezza il Glass e altre strutture permanenti dello show anche rispetto ai grandi eventi sportivi che si svolgono allo Stadio Olimpico e che a volte sono purtroppo accompagnati da atti di vandalismo delle tifoserie.
Lo scorso anno il programma iniziò a scaldare i motori a novembre sui social per poi esordire i primi di dicembre su Rai2. Guardando indietro ai successi tv di Fiorello, spesso hanno visto la luce a novembre. E chi lo conosce bene è convinto che anche quest’anno l’inizio di novembre potrebbe essere il momento giusto per tornare in diretta su Rai2. Ma con Rosario il condizionale è d’obbligo e la sorpresa all’ordine del giorno.