Tornado al largo di Fiumicino, allagamenti e alberi caduti su tutta la Capitale

Fiumicino-tornado
Contenuti dell'articolo

Una tornado si è formato questo pomeriggio al largo della costa di Fiumicino, sul litorale romano. E’ successo intorno alle 18 di oggi, 13 settembre. l forte vento ha investito l’intera fascia costiera del Comune, impressionando i residenti per la sua intensità. Fortunatamente, non si registrano danni a cose o persone. Tuttavia, residenti e villeggianti hanno immortalato la scena con foto e video che rapidamente stanno facendo il giro del web.

Nubifragio colpisce la Capitale

Questa mattina, invece, un violento nubifragio ha colpito la Capitale, causando allagamenti e la caduta di rami in varie zone della città. Tanti gli interventi tra vigili del fuoco, volontari di protezione civile e agenti della polizia locale di Roma Capitale per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza. Particolarmente colpite sono state le zone del centro storico, con disagi in via della Giuliana (quartiere Prati) e nel quartiere Aurelio, vicino al Vaticano.

Diversi gli allagamenti in città

Le aree maggiormente interessate dagli allagamenti includono San Lorenzo, con via degli Etruschi, Centocelle (via della Primavera), e la zona Laurentina (via Ignazio Silone). L’acqua accumulata ha costretto le autorità a deviare il traffico fino alla rimozione dei pericoli. Nonostante i danni e i disagi, non sono stati segnalati feriti o danni gravi a proprietà.

Chiusa via di Pratica per caduta albero

Caduta di un albero anche in via Pratica di Mare intorno alle 11.30. Sul posto sono intervenute le pattuglie del IX Gruppo Eur della polizia locale, al chilometro 9.800. L’albero aveva ostruito parte della carreggiata, impedendo il passaggio delle auto. In ausilio anche il personale della Città Metropolitana fino alle 13.30, ora in cui è stato possibile riaprire la via al traffico.

pontina
pontina – www.7colli.it

Alberi ad alto fusto sono caduti sulla tratta Roma-Nettuno e Roma-Vitebo

Sulle linee ferroviarie, alberi ad alto fusto sono caduti sulla tratta Roma-Nettuno, tra Campoleone e Padiglione, e sulla Roma-Viterbo, causando interruzioni del servizio e ritardi di oltre due ore. Il maltempo ha anche danneggiato la linea elettrica, aggravando i problemi per i pendolari.

Caos ferroviario su Alta Velocità, Intercity e Regionali

Come se non bastasse, la circolazione ferroviaria nella mattinata, è stata rallentata anche in direzione Firenze per un guasto alla linea tra Roma Tiburtina a Settebagni. Problemi alla a circolazione anche in direzione Napoli per un guasto alla linea nei pressi di Ceccano. In entrambi i casi è stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali stanno continuando a subire ritardi a causa dello svio di un treno merci nei pressi di Seveso.