Torre Spaccata, vasto incendio boschivo e di sterpaglie in corso: fiamme alte e tanto fumo
Non si arresta la scia di roghi che sta interessando la Capitale da Giugno. Questa volta ad andare in via fiamme una grande area verde sita in zona Torre Spaccata e più precisamente in via Bruno Pelizzi. I residenti denunciano incuria ed incendi ogni anno in questa zona. Sul posto i soccorsi con diverse squadre della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.
Fiamme alte ed elicottero sul posto
Da circa 2 ore è in atto un vasto incendio che interessa sterpaglie, arbusti ed alberi nell’area verde sita tra via Rugantino, via Bruno Pelizzi e via Giuseppe Saredo. Sul posto stanno operando diverse squadre della Protezione Civile con pick-up e botti assieme ai Vigili del Fuoco con 3 squadre: Nomentano, Frascati e Tuscolano 1 e 2. Sul posto è presente anche il DOS dei Vigili del Fuoco che sta coordinando le operazioni di spegnimento assieme al PCA di Roma Capitale. In sorvolo anche l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco che proprio in questi minuti sta effettuando una ricognizione nella zona interessata.
Foto della Associazione di Soccorso Giannino Caria Paracadutisti presente sul posto assieme alle altre OdV.
“Ogni anno roghi”
I residenti della zona che stanno seguendo con apprensione le operazioni di spegnimento del vasto rogo originatosi 2 ore fa tra Torre Spaccata e Cinecittà. “Sterpaglie alte ed area verde abbandonata da anni, gli incendi purtroppo avvengono ogni anno”, denuncia un residente. Sui social ed in particolare sui gruppi di quartiere di Torrespaccata è cominciato il tam tam di segnalazioni relativamente a questo vasto rogo. “Le fiamme sono altissime ed hanno preso anche gli alberi, non si respira per il fumo che ha avvolto il quartiere e le palazzine adiacenti”, segnala una donna.
Foto di Stefano Campa della Avs Cosmos presente sul posto per le operazioni di spegnimento assieme alle altre OdV
In Foto anche un Pirrocumulo formatosi dal fumo dell’incendio. Ph. Lucio Parlavecchio