Torrenova, durante la demolizione crolla un ponte sull’A1. Traffico in tilt a Roma Sud

Il crollo del cavalcavia

Doveva essere un intervento di routine e invece qualcosa è andato storto e la demolizione del cavalcavia della diramazione dell’A1, a Torrenova, si è trasformata in un incubo. Il ponte è crollato spaccandosi in due tronconi e creando il panico tra gli operai.

Cause da accertare

L’incidente è avvenuto dopo le 21 di sabato 21 settembre sera sulla D19 Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli: è stato chiuso il tratto compreso tra Torrenova e l’allacciamento con il Gra in entrambe le direzioni. Le operazioni erano state programmate per consentire il rifacimento della viabilità di collegamento con Tor Vergata, tra cui la demolizione del vecchio cavalcavia di svincolo di Torrenova.

I lavori

Durante i lavori ad opera di una ditta appaltatrice di Anas, poco dopo l’una di questa notte, per motivi che sono al vaglio delle autorità competenti, l’impalcato dell’opera in via di demolizione ha ceduto finendo per occupare interamente il piano autostradale sottopassante interdetto alla circolazione. La riapertura era prevista per la mattina di oggi e invece così non è stato: ripercussioni pesantissime sulla viabilità.

Caos traffico

La definitiva riapertura al momento è prevista tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi. In alternativa Autostrade consiglia i seguenti itinerari: per chi proviene da Roma-Gra, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla D19 Diramazione Roma sud attraverso lo svincolo di Torrenova. Per chi proviene dalla A1, dopo l’uscita obbligatoria al nuovo svincolo di Torrenova, percorrere la viabilità ordinaria in direzione Roma-Gra. Alternativamente, è possibile proseguire lungo la A24 per utilizzare la barriera di Roma Est.