Torvaianica, addio a Mirella La Bella: morta la ‘mamma’ della collettività locale

Mirella La Bella - Torvaianica
Contenuti dell'articolo

Lutto a Torvaianica, dove ieri è morta Mirella, al secolo Silvana La Bella. Conosciutissima sul territorio, era arrivata a Torvaianica 60 anni fa con la sua famiglia e, da quel momento, ha iniziato a darsi da fare nel sociale, fino a tarda età.

Il ricordo del figlio Paolo Fiorentini

Siamo arrivati con la mia famiglia 60 anni fa con me piccolissimo, mia sorella ancora non nata e la “sora Mirella” (Silvana La Bella all’anagrafe, ma come accadeva spesso all’epoca, molte persone venivano abitualmente chiamate col secondo nome), sulla scorta delle esperienze giovanili fatte a Roma dov’era nata e cresciuta, fu la portatrice di un modo più moderno e coinvolgente di fare aggregazione fra le famiglie e soprattutto i giovani dell’epoca, formando in collaborazione con la Parrocchia di Torvaianica, gruppi molto attivi che segnarono un passaggio fondamentale dalla località di una periferia un po’ arretrata, alla Torvaianica delle nuove generazioni che volevano socializzare, confrontarsi ed evolversi.

Il volontariato e l’impegno per risolvere i problemi della scuola

La Parrocchia guidata da Don Antonio Manzini era l’unico posto dove si poteva fare aggregazione a Torvajanica, ma Mirella non fu soltanto ciò, perché si dimostrò una pioniera anche rispetto alle scuole del territorio, dando vita al primo gruppo di genitori che si mobilitava per risolvere i problemi della scuola, anticipando anche i “decreti delegati sulla scuola” che arriveranno successivamente.

E poi l’incessante volontariato che è continuato anche nei decenni successivi, con il primo gruppo scout di Torvajanica dei primi anni ’80; con i centri di ascolto per i disagi giovanili e le tossicodipendenze attraverso la collaborazione con Don Pierino Gelmini e tutte le innumerevoli attività a sostegno delle fasce più deboli e le battaglie sociali su ogni argomento sensibile che ha portato avanti finché ne ha avuto la forza.

Ci lascia una di quelle rare persone che si è battuta per la collettività donando le sue migliori risorse senza preoccuparsi nemmeno per un attimo di cosa ne avrebbe ricevuto in cambio.

“Mamma” in blu jeans

“Ciao Mirella!”, scrive Domenico Mellone, anche lui tra i “pionieri” di Torvaianica. Mellone Ricorda Mirella così: “Mamma/amica/sorella di tutti noi del gruppo degli anni ’70! …ricordo con tenerezza i tuoi rimbrotti, i tuoi incoraggiamenti, la tua grinta, i tuoi sorrisi ed i tuoi splendidi occhi! Eri la nostra mamma in blue-jeans! Grazie del tempo che molto pazientemente ed amorevolmente ci hai dedicato! Sei stata una pietra miliare nel nostro sociale. Condoglianze a Paolo e Rosalba!”

I funerali di Mirella La Bella

I funerali di Mirella La Bella si terranno lunedì 20 maggio alle ore 15:00 nella Parrocchia della Beata Vergine a Torvaianica. Come ricorda il figlio Paolo, Mirella al posto dei fiori, avrebbe preferito una donazione per la Casa Famiglia Chiara e Francesco di Torvaianica