Torvaianica, al via il nuovo Piano edilizio particolareggiato. Recupero in vista per 6 quartieri di Pomezia

Torvaianica, piazza Ungheria, vero e proprio simbolo della frazione pometina

Grosse novità nel settore edilizio a Pomezia e in particolare nella frazione balneare di Torvaianica : è in corso di elaborazione il nuovo Piano edilizio (spesso definito tecnicamente ‘particolareggiato’) di Torvaianica. Quasi pronto anche il recupero di 6 quartieri (tecnicamente, in questo caso, si parla di ‘borgate di recupero) della città. Vale a dire: la zona di via della Meccanica, la Macchiozza, San Pancrazio, Martin Pescatore basso, Tre Cannelle e infine la zona di via dei Ciliegi. A breve in Consiglio Comunale arriverà quindi una nuova variante generale al PRG, il Piano Regolatore Comunale.

Sono queste alcune delle novità principali preannunciate da Roberto Mambelli, assessore all’Urbanistica della Giunta Felici, nel corso dell’incontro pubblico che si è svolto nei giorni scorsi al centro Selva dei Pini. A margine della più ampia proposta di Legge-Condono per la Regione Lazio promossa dal Presidente della Commissione Urbanistica del Lazio, Laura Corrotti.

Pomezia, l’incontro di Selva dei Pini. Presente il senatore Marco Silvestroni, il sindaco poetino Veronica Felici, il Presidente della Commissione Urbanistica del Lazio, Laura Corrotti e, tra gli altri, l’assessore all’Urbanistica Roberto Mambelli.

Nuovo Piano edilizio particolareggiato per Torvaianica. Recupero per 6 quartieri di Pomezia

“A Pomezia – ha esordito l’assessore Mambelli davanti ai cittadini – abbiamo la necessità di sistemare le famose pratiche di alcune zone comunali. Pratiche rimaste nei cassetti di più di 20 anni. Zone che prendono il nome, tecnicamente, di Borgate di Recupero. Via della Meccanica, Macchiozza, San Pancrazio, Martin Pescatore basso, Tre Cannelle e via dei Ciliegi. Zone in cui vivono migliaia di cittadini in attesa di regolamentazione da tempo. Stiamo predispondendo trattamenti equi per tutti, anche per chi ha aspettative. L’Urbanistica, certo – ha spiegato ancora l’assessore Mambelli – non è più quella di 30 anni fa. Sono in corso interlocuzioni regionali. Nel nostro comune mancano infrastrutture pubbliche, principalemente parchi e strade.

3 nuove strade per Pomezia

Particolarmente delicato anche il discorso viabilità – ha aggiunto Mambelli – l’esistente è fortemente carente. Abbiamo già approvato, nel bilancio 2024, tre opere strategiche. Sono in programma, in particolare, tre nuove strade. Una nuova viabilità a nord: tra via Vaccareccia a via Pratica di Mare (vicino l’ex lanificio). Una nuova viabilità nei pressi di via Pietro Nenni, tra via Cincinnato e via Virgilio – via Fratelli Bandiera. Una nuova viabilità in direzione Torvaianica, nei pressi di via Gronchi.

La variante al PRG comunale

Abbiamo già affidato un incarico – ha rivelato Mambelli – per predisporre la variante al PRG-Piano Regolatore Comunale da portare in Consiglio. Abbiamo intenzione di regolamentare la zona edificata di Torvaianica, la zona retrostante.

Del resto, manca un piano particolareggiato da più di 50 anni. Piano che rappresenta uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione, insieme alle Borgate. Vogliamo giungere – ha concluso l’assessore Mabelli – a meta nel miglior modo possibile, nel minor tempo possibile, compatibilmente con la complessità dei vari e singoli casi”.

Metro A, prove tecniche di Giubileo: caos e passeggeri ammassati in stazione