Torvaianica dà l’addio a 43 storici stabilimenti balneari: rivoluzione per 2,3 km di mare e spiagge

Torvaianica, la nota frazione balneare del comune di Pomezia, si prepara a dare l’addio a 43 storici stabilimenti balneari, si tratta di una sottospecie di rivoluzione per i 2,3 km di arenile.
Il Comune di Pomezia difatti ha intenzione di affidarsi ad un professionista privato che avrà il compito di sostenere gli Uffici tecnici comunali nella elaborazione delle nuove concessioni che serviranno a mattere a bando pubblico l’arenile di Torvaninica. Un arenile particolarmente frequentato da romani e cittadini dei Castelli Romani.
Così riporta una nota diramata proprio dall’Ufficio tecnico, la n. 659 del 16 maggio che 7Colli ha potuto visionare. Ad occuparsi dell’incombenza sarà in particolare una nota e rinomata società, esperta del settore, situata a Roma, al costo di poco più di 44mila €. Parliamo della E & G S.r.l. con sede in Lardo Amba Aradam, nel cuore del centro storico capitolino. Anche se si parla della messa a bando di 12 concessioni, di fatto sono attive 43 su tutto il territorio.

Torvaianica dà l’addio ai 43 storici stabilimenti balneari

La questione è presto detta. A Pomezia, in particolare sul litorale di Torvaianica, ci sono quasi 9 km di mare e spiagge. La percentuale pubblica certificata dallo stesso comune di Pomezia (in un recente report) è pari al 67,8%, quella affidata ai privati in concessione solo il 27,57%.

Rivoluzione per 2,3 km di mare e spiagge

Proprio quest’ultima porzione, negli anni passati, è stata affidata quasi sempre agli stessi concessionari, come del resto facevano del resto anche quasi tutti gli altri comuni del litorale laziale e, più in generale, d’Italia. Questi stessi concessionari, col tempo, sono divenuti stabilimenti, lidi, bagni storici. Ve ne sono una infinità, ognuno frequenta e preferisce il suo, a volte da decenni.

Ma ora, complici i cambiamenti imposti da norme UE e nazionali, queste stesse concessioni dovranno finire a bando pubblico.
Giusto? Sbagliato? Non sta a noi dirlo, che siamo semplici cronisti. Lasciamo ai nostri lettori facoltà di decidere liberamente e di farsi una idea.

Torvaianica dà l'addio ai 43 storici stabilimenti balneari: rivoluzione per 2,3 km di mare e spiagge - www.7colli.it
Torvaianica, scorcio del litorale della frazione del comune di Pomezia. Foto Google Maps

La E&G srl di Roma

“Negli ultimi 20 anni la E&G – così sul suo sito internet la società incaricata dal comune di Pomezia ci racconta la sua storia – ha acquisito una notevole competenza nel campo dell’ingegneria geotecnica e strutturale, idraulica ed ambientale. Grazie all’esperienza del suo staff tecnico altamente qualificato.

Sviluppiamo progetti e consulenze in tutti le branchie dell’ingegneria infrastrutturale in ambito geotecnico – strutturale, idrogeologico, idraulico, ed ambientale con un approccio tailormade per clienti pubblici e privati”.