Torvaianica e Fiumicino, aprono le prime due spiagge libere ‘inclusive’ per le persone con disabilità
Il mare deve essere per tutti e le spiagge accessibili anche a chi ha disabilità. Così sul litorale romano stanno per arrivare le prime due spiagge ‘inclusive’. In realtà, la prima a Torvaianica, è stata inaugurata questa mattina, mentre a Fiumicino bisognerà aspettare fino al 7 agosto. Un’iniziativa che verrà realizzata anche a Ladispoli, Ardea e Santa Marinella perché tutti hanno il diritto di andare al mare, rilassarsi in spiaggia. E farlo senza avere bisogno di un aiuto.
La spiaggia inclusiva a Torvaianica
La spiaggia libera ‘inclusiva’ di Torvaianica ha aperto questa mattina presso il passaggio a mare numero 48, sul Lungomare delle Meduse. Si tratta, come ha spiegato il Comune di Pomezia, di un lido con attrezzature e servizi dedicati alle persone con disabilità: dalle toilette al percorso che porta in spiaggia attraverso appositi camminatoi. Fino agli ombrelloni e ai lettini creati ad hoc.
La spiaggia è gratuita per persone con disabilità e accompagnatori e si potrà raggiungere grazie al servizio bus navetta, messo a disposizione dal Comune. Il servizio di trasporto, in funzione fino al 15 settembre, prevede dal lunedì alla domenica 10 corse andata e ritorno dalla spiaggia al centro di Pomezia (Piazza Indipendenza), con fermata a Piazza Ungheria.
La spiaggia inclusiva di Fiumicino aprirà il 7 agosto
La spiaggia libera inclusiva di Fiumicino, invece, aprirà il prossimo 7 agosto, alle 12.00 sul Lungomare della Salute, all’ altezza del civico 54. Si tratta di una spiaggia progettata per essere fruibile a tutti, dotata di bagni e docce, pedane e sedie speciali, 50 ombrelloni e 100 lettini gratuiti. Inoltre, per la garantire la sicurezza e il supporto ai visitatori ci saranno due bagnini, quattro assistenti a persone con disabilità formate dalla Regione Lazio, tre addetti alla pulizia e i guardiani di giorno e di notte.
Previsto, anche in questo caso, un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili, così da offrire una maggiore inclusività.
“Un’ iniziativa che risponde alle necessità espresse dai cittadini, specialmente dai genitori di bambini e ragazzi con disabilità, che da tempo chiedevano una spiaggia completamente accessibile nel nostro comune. – ha spiegato il Sindaco, Mario Baccini. – Sebbene a Fiumicino vi siano già spiagge dotate di rampe di accesso specifiche, persistono barriere architettoniche che limitano la fruibilità degli arenili alle persone con difficoltà. Con questo nuovo progetto, ci impegniamo ad intraprendere un percorso che mira a rendere il nostro litorale pienamente accessibile ed inclusivo”.
Più spiagge libere e inclusive senza le barriere architettoniche. E accessibili a tutti.