Torvaianica, il Comune ci ripensa: salvi (per un po’) i 43 storici stabilimenti balneari
Torvaianica, il Comune di Pomezia ci ripensa e salva (per un po’) i 43 storici stabilimenti balneari storici e privati attivi su area demaniale-quindi pubblica con relativa concessione sui 9 km di mare e costa del litorale laziale zona Roma sud. Un’area situata a due passi da Ostia e Roma città. Questo è quanto ha deciso la Giunta Comunale guidata dal sindaco Veronica Felici con deliberazione n. 107 del 26 giugno scorso.
Torvaianica, il Comune di Pomezia ci ripensa…
In un primo momento, proprio il Comune di Pomezia aveva imboccato una strada diversa, quella del bando-lampo, come riportato da Il Nuovo 7 Colli in un nostro precedente articolo. Ora il Comune ci ha ripensato con l’obiettivo di salvare la stagione balneare 2024.
Salvi (fino al 31 dicembre) i 43 storici stabilimenti balneari di
Del resto, la preparazione di un bando è cosa lunga. Subito dopo l’assegnazione delle concessioni, inoltre, i ‘soliti’ ricorsi al Tar avrebbero rallentato le attività di ripartenza turistico–ricettive. Per 2 mesi, quindi, i concessionari, cittadini e turisti potranno permettersi di pensare solo ed esclusivamente al mare ed alla spiaggia, al divertimento ed al relax. Tutto resterà fermo, quindi, lo ripetiamo, fino al 31 dicembre prossimo.
A Torvaianica 17 stabilimenti, 10 ristoranti, 6 rimesse di natanti, Bau Beach, etc…
Ma di cosa parliamo, di preciso? Di 17 stabilimenti balneari, 10 ristoranti (attivi dentro strutture pubbliche in concessione), 6 rimesse di imbarcazioni nautiche e attrezzature balneari varie (situate sempre dentro immobili pubblici), 5 attività ricreative-sportive, un punto di ormeggio, il Bau Beach, l’Area Kite etc etc. Tutte queste attività potranno continuare ad esercitare le loro rispettive funzioni pubbliche, ma solo fino al 31 dicembre e solo per salvare la stagione 2024-2025: scongiurando così il rischio di stop alle attività, con grossi disagi anche e soprattutto per i cittadini, oltreché per gli stessi operatori–concessionari e relativo indotto, ossia i lavoratori del settore, che sono molti.
Le parole del Comune
“Dopo ampia discussione durante la quale interviene anche il Segretario Generale – scrive il Comune di Pomezia – per comunicare che in data 20.05.2024 con ulteriore Sentenza n. 4479 il Consiglio di Stato Sez. VII ha ribadito che con riferimento alla stagione balneare 2024 è compatibile con il Diritto dell’Unione la sola proroga tecnica.
Per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura competitiva e comunque non oltre il termine del 31.12.2024 e che le autorità amministrative competenti. E in particolare quelle comunali devono avere già indetto la procedura selettiva o comunque avere deliberato di indirla in tempi brevissimi, emanando atti di indirizzo in tal senso”.