Torvaianica, ‘miracolo’ sulla spiaggia: nate le prime tartarughe marine, oggi l’apertura del nido (FOTO)
Evento straordinario a Torvaianica, dove ieri sera sono stati trovati alcuni esemplari di tartaruga caretta-caretta, appena nati. La scoperta, fatta da alcuni bagnanti di fronte allo stabilimento Bora Bora, dove già una tartaruga marina della specie Caretta Caretta aveva deposto, nella notte tra il 22 ed il 23 giugno del 2020, 90 uova.
Purtroppo all’epoca, malgrado le precauzioni e il presidio H24 dei giorni precedenti alla schiusa, prevista tra il 15 e il 19 agosto, nessuna tartarughina aveva visto la luce.
La scoperta del nido
Dopo aver informato le autorità, questa mattina sul posto sono arrivati i biologi esperti di Tarta Lazio, che hanno iniziato a esplorare la spiaggia alla ricerca del nido. Dopo aver “battuto” la zona con attenzione, i biologi lo hanno individuato, trovandolo nella parte nord del fosso della Crocetta, in direzione Anzio.
Le tartarughine, uscendo dal nido, avevano lasciato molte tracce, scavando leggermente il nido, che è rimasto scoperto in superficie. I biologi hanno trovato altre 4 tartarughine, di cui 3 vive e una purtroppo morta.
L’apertura del nido
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.30, il nido verrà completamente aperto il nido. Gli appassionati e i curiosi potranno osservare l’evento, nella speranza che ci siano ancora altre tartarughe vive nel nido. Si tratta della prima volta che una schiusa ha termine a Torvaianica. Un’evento straordinario, che si spera possa ripetersi in futuro.
Si ringraziano per le foto e per le informazioni Stefano Mini e Domenico Mellone.