Torvaianica, riapre il belvedere: ecco cosa c’è al posto dell’ecomostro (FOTO)
Dopo mesi di chiusura al transito, con i pedoni costretti a “girare al largo”, ovvero ad uscire dalla passeggiata interna e andare sui marciapiedi nel tratto di viale Spagna – piazza Ungheria – viale Francia prima di rientrare nel lungomare pedonale, ecco che oggi, quasi a sorpresa, il Belvedere di Torvaianica è stato riaperto.
“Torvaianica è pronta ad accogliere al meglio cittadini e turisti!”, annuncia in un post appena pubblicato l’amministrazione comunale di Pomezia. E poi ancora: “Il Belvedere di Torvajanica centro è stato ripristinato al transito: al termine degli interventi necessari – vista l’erosione dell’arenile provocata dalle mareggiate – sono state effettuate le verifiche e le analisi sulla sicurezza che hanno dato esito positivo. Anche Piazza Ungheria, altro punto nevralgico di Torvianica, è stata riaperta al pubblico, grazie al primo di una serie di interventi di riqualificazione in programma che la renderanno sempre più vivibile e decorosa”.
Torvaianica, rifacimento strade con… sorpresa: asfaltati anche i tombini, residenti furiosi (FOTO)
Panchine e (un po’) di verde
Al posto dell’ecomostro, l’ex hotel Biagio dove per anni personaggi equivoci hanno bivaccato lasciando il degrado più assoluto, adesso – a quasi due anni dall’inizio della demolizione – sono state installate alcune panchine e si vede un po’ di verde.
Non c’è ancora, invece, nulla riguardo i progetti inviati via mail all’amministrazione, persi insieme alla casella postale. Ma, come rassicura appunto il Comune, quello di oggi dovrebbe essere solo il primo passo. Poi – ancora non c’è una tempistica – dovrebbero arrivare anche gli altri progetti per rendere fruibile ai cittadini questo spazio.