Torvanianica, maxi impianto sportivo pubblico sorge su terreni privati: 2 cittadini li richiedono indietro al Comune
Torvanianica, maxi impianto sportivo pubblico di 20mila metriquadri, l’equivalente di circa 5 campi da calcio di serie A, sorge su terreni privati: 2 cittadini li richiedono indietro al Comune. Nella frazione balneare di Pomezia una disputa legale sta letteralmente travolgendo un complesso sportivo costruito su terreni privati. Terreni che, secondo i ricorrenti, sono di loro proprietà. Una disputa che sta ‘travolgendo’ di fatto anche l’attività dell’Amministrazione pubblica. La bontà della tesi dei due ricorrenti è stata confermata (almeno in buona parte) dalla sentenza del Tribunale Amministrativo del Lazio n. 17929 del 16 ottobre.
Torvanianica, impianto sportivo pubblico da 20mila metriquadri sorge su terreni privati
Il grosso terreno di Torvaianica su cui sorge l’Impianto Sportivo, difatti, è stato donato dal papà delle ricorrenti al Comune con scopi pubblici. Ma tale vecchia donazione sarebbe illegittima, almeno secondo i giudici. Le parole dei magistrati contenute nella sentenza, del resto, lasciano poco all’immaginazione. “Osserva il Collegio – si legge nella sentenza – che si è al cospetto di una donazione sicuramente nulla. È accertato (…) che sia la proposta di donazione sia l’accettazione della stessa mancano”.
2 cittadini richiedono indietro i maxi terreni al Comune di Pomezia
I 2 ricorrenti, quindi, chiedono al Comune la “restituzione ovvero, in alternativa, di acquisizione “sanante” dei predetti fondi“. La vicenda è presto detta. Il Comune ora sarà costretto a rispondere compiutamente alle richieste avanzate dai legittimi titolari del terreno. Questo chiedono i magistrati.
La vicenda, nel dettaglio, è questa. La vicenda affonda le radici in una controversia sulla presunta donazione dei terreni da parte del precedente proprietario, risalente al 1959. Donazione che i ricorrenti sostengono non essere mai stata formalmente conclusa.
A Torvaianica la disputa legale con il Comune di Pomezia
Il contenzioso nasce quando i due cittadini, proprietari di vari lotti di terreno in quella zona, si sono rivolti al Comune di Pomezia nel marzo 2021. Chiedendo la restituzione delle loro proprietà. A seguito di questa mancanza di risposta, i cittadini hanno presentato ricorso al TAR Lazio.
Torvaianica, la sentenza del TAR
Il TAR ha inoltre rilevato che il contratto di donazione del 1959 non era stato formalmente concluso. |Contratto sui cui il Comune fondava le sue ragioni. La legge italiana richiede che una donazione sia effettuata per iscritto. In forma pubblica e con la presenza di testimoni. Requisiti che non sarebbero stati rispettati all’epoca. L’indirizzo preciso in cui è situata la struttura sportiva, oltre ai nomi dei due ricorrenti, sono stati omessi dal tribunale. Inoltre, sul sito del Tribunale Amministrativo della regione Lazio, non siamo riusciti a ritrovare nemmeno una vecchia sentenza del 2021, relativa agli stessi terreni.