Tosca D’Aquino: chi è, età, carriera, malattia, oggi, film, marito, figli, foto e Instagram

Tosca D'Aquino

Classe 1966, Tosca D’Aquino è uno dei volti più amati dello spettacolo italiano. Attrice, comica, conduttrice: in quasi quarant’anni di carriera ha fatto di tutto, conquistando il grande pubblico con simpatia, talento e una straordinaria capacità comunicativa. Nata a Napoli il 10 giugno, oggi ha 58 anni, ma l’energia con cui affronta il palco e la vita è rimasta quella degli esordi.

Il debutto risale al 1986 con il varietà Fantastico 6 su Rai 1, voluta da Pippo Baudo. Da lì è iniziata una scalata che l’ha portata a collaborare con grandi nomi del cinema italiano. Indimenticabili i suoi ruoli nei film di Leonardo Pieraccioni – “I laureati” e “Il ciclone” – così come le commedie accanto a Vincenzo Salemme, da “Amore a prima vista” a “Una festa esagerata”.

In tv ha saputo reinventarsi: ha condotto lo Zecchino d’Oro, ha partecipato a “Torno sabato” e ha vinto la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition nel 2017. Più di recente ha interpretato la vice sovrintendente Ottavia Calabrese nella fortunata serie “I bastardi di Pizzofalcone”, dimostrando anche una notevole profondità attoriale.

Ma dietro la risata facile si nasconde una donna che ha conosciuto anche momenti difficili. Dopo la seconda gravidanza, ha scoperto di soffrire di insufficienza venosa, una condizione cronica che provoca gonfiore e dolore alle gambe. Tosca ha raccontato tutto pubblicamente, spiegando di essersi affidata a calze elastiche, nuoto e cure costanti per tenere sotto controllo la malattia.

La vita privata di Tosca D’Aquino

Sul piano affettivo, ha avuto due grandi amori. Dal matrimonio con l’ingegnere Mauro Gabrielli è nato Edoardo nel 1999. Dopo la separazione, ha ritrovato la serenità accanto al produttore Massimo Martino, con cui ha avuto Francesco nel 2005 e che ha sposato nel 2013, dopo undici anni di convivenza.

Oggi Tosca è molto attiva sui social, in particolare su Instagram (@officialtoscadaquino), dove condivide momenti della sua vita privata, i set cinematografici, ma anche riflessioni profonde, spesso legate alla salute e al ruolo delle donne nello spettacolo.