Tra Ardea e Pomezia niente bagno in 6 km di mare: 9 spiagge con divieto di balneazione

Un cartello con divieto di balneazione tra Pomezia e Ardea
Contenuti dell'articolo

2 ordinanze della Regione Lazio

Tra Ardea e Pomezia non si potrà fare il bagno in 6 km (su 18 totali) di mare, sono 9 in particolare le spiagge con divieto totale di balneazione. Parliamo di 2 dei più rinomati comuni del litorale laziale di Roma sud, situati uno accanto all’altro ed a due passi dalla Capitale. A Pomezia, in particolare, sono 4 le spiagge ‘off limits’, tutte situate nei pressi dei fossi denominati: Pratica di Mare, Crocetta, Rio Torto e Orfeo. Ad Ardea sono 5, invece, le zone fortemente sconsigliate da Regione Lazio e Ministero della Salute. Anch’esse situate nei pressi dei fossi denominati: Rio Torto (al confine con il comune di Pomezia), Incastro, Diavolo, Canale Biffi e Caffarella.

Tra Ardea e Pomezia, 9 spiagge con divieto di balneazione

Le spiagge in cui non si potrà fare il bagno, tra Ardea e Pomezia, saranno indicate con apposita cartellonistica. Sui cartelloni saranno affisse anche le analisi periodiche delle acque marittime eseguite di mese in mese dall’Arpa Lazio, l’Agenzia regionale di Protezione Ambientale. Le analisi aggiornate sullo stato dell’intera costa laziale, ivi compresa quella riconducibile ai due comuni di Ardea e Pomezia, potrà anche essere monitorata, in tempo reale, direttamente dal sito del Ministero della Salute, accedendovi direttamente dal proprio smartphone , pc o tablet.

Su questo sito del Ministero della Salute vengono riportate, tempestivamente, tutte le analisi aggiornate relative alla qualità dell’acqua delle zone marittime di cui si parla. In questo modo, si potrà verificare, di persona, l’andamento periodico delle analisi stesse nel corso dei prossimi mesi estivi.

Pomezia, 4 spiagge con divieto di balneazione

Tornando al tema centrale di queso articolo, sono le 4 spiagge di Pomezia con divieto di balneazione. Fino al prossimo 30 settembre, quindi, salvo diverso avviso pubblico, non si potrà fare il bagno nelle seguenti aree. “Il Divieto di Balneazione riguarda le seguenti aree del Litorale di Pomezia-Torvaianica – così riporta la nota comunale che recepisce l’indicazione della regione Lazio: 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso Pratica. 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso della Crocetta. 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso Orfeo. 250m a sinistra del Fosso Rio Torto”.

Le 5 spiagge di Ardea con divieto di balneazione

Ad Ardea, sempre in base a quanto stabilito dalla Regione Lazio, sono circa 4 i km di litorale, su nove totali di competenza rutula, che non sono stati dichiarati idonei alla balneazione. Si tratta degli stessi tratti già interdetti negli anni precedenti. Tratti che si trovano in zona su cui purtroppo, ormai, c’è un inquinamento ‘cronico’, essendo prossimi a foci di canali e fossi.

Nello specifico ad Ardea “Ci sarà il divieto di balneazione – così riporta la ordinanza – comunale che recepisce l’indicazione regionale – nei seguenti tratti: dalla Foce del Rio Torto, confine con il Comune di Pomezia, fino a 1.170 metri circa a destra della Foce del Rio Torto. Da 300 metri circa a sinistra della Foce del Fosso dell’Incastro a 1310 metri circa a destra della Foce del Fosso dell’Incastro. Da 400 metri circa a sinistra della Foce del Canale Biffi a 130 metri circa a destra della Foce del Canale Biffi. Da 130 metri circa a sinistra della Foce del Fosso del Diavolo a 150 metri circa a destra della Foce del Fosso del Diavolo. Da 250 metri circa a sinistra della Foce del Fosso della Caffarella a 100 metri circa a destra della Foce del Fosso della Caffarella.