Tra green pass e caldo da bollino rosso, ecco cosa fare oggi a Roma

Ferragosto a Roma ai tempi del Covid. Si tratta del secondo da inizio pandemia, ed è un 15 agosto diverso rispetto al solito. Il panorama è quello di una città deserta, e anche i turisti si vedono con il contagocce. Anche se qualche fila per l’accesso a musei e monumenti e’stata comunque registrata. Più che altro per i numeri contingentati imposti nelle sale dall’emergenza sanitaria. Poche le presenze nell’Urbe quindi, ma nonostante questo la Città eterna non chiude per ferie. I servizi non vanno in vacanza, così come le Forze dell’ordine.

Attiva già da venerdì sera una rete di controlli a campione per verificare il corretto utilizzo del green pass. Sotto la lente, in particolare, ci sarà il litorale romano dove è previsto una maggiore concentrazione di persone. Le verifiche verranno incrementate, oltre ai controlli amministrativi e anti assembramento, anche sul certificato verde e sul fenomeno dei furti in appartamento. Per Ferragosto, da ricordare, anche l’orario festivo per la rete capitolina di trasporto pubblico. E occhio alle temperature eccezionali, con punte di 36 gradi. Che consigliano ad anziani e persone fragili di restare il più possibile a casa. O di uscire per fare la spesa nelle prime ore del mattino. Evitando il solleone e il rischio di sentirsi male.

https://www.romatoday.it/attualita/ferragosto-a-roma-cosa-fare-oggi.html

Cosa fare oggi in città

A Ferragosto saranno aperti tutti i musei civici, le aree archeologiche del Mausoleo di Augusto, del Circo Massimo, dei Fori Imperiali, delle Terme di Caracalla e del Colosseo. A Castel Sant’Angelo, Macro e Mattatoio appuntamento con gli scatti d’autore. Biglietto ridotto al Maxxi (7 euro, dalle 11 alle 19) dove, oltre alla collezione permanente, si possono visitare ben sette allestimenti espositivi.

Accesi gli schermi delle arene a Garbatella, al Monk,, al Timvision Floating Theatre sul Laghetto dell’Eur e a Cinevillage Talenti. Palcoscenici aperti al Globe Theatre e al Teatro Tor Bella Monaca. Iniziativa di solidarietà, invece, alla comunità di Sant’Egidio. [Qui tutti gli eventi a Roma e provincia].