Tra Roma e Fiumicino uno dei parchi eolici più grandi d’Italia: pali alti 220 metri, 4 volte il ponte di Ariccia
Tra Roma e Fiumicino, in località Castellaccio, in un’area ampia svariate decine di ettari, a due passi da Cerveteri e Anguillara Sabazia, potrebbe presto sorgere uno dei parchi eolici più imponenti d’Italia e d’Europa. Il progetto, promosso dalla società SKI W A4 S.R.L. con sede a Milano, prevede la costruzione di un Parco Eolico con una potenza complessiva di 46,2 MW e un accumulo pari a oltre 18 MW. Questo sarà possibile grazie all’installazione di sette aerogeneratori, ciascuno con una capacità di 6,6 MW. I singoli ‘pali‘ saranno altissimi, ossia circa 220 metri l’uno. Questo è quanto prevede il progetto che Il Nuovo 7 Colli ha potuto consultare.
Tra Roma e Fiumicino è in arrivo uno dei parchi eolici più grandi d’Italia
Il comune interessato dal progetto è principalmente Fiumicino, almeno per quanto la ‘location’ dei 7 aerogeneratori, ossia i ‘pali’ a sostegno delle gigantesche eliche/rotatori. Un comune in cui si trova, tra l’altro, anche l’aeroporto della capitale, il più importante d’Italia.
Il progetto certo è ancora nella fase iniziale, dovrà ricevere vari pareri e vari ‘sì’ di numerosi Enti pubblici, prima della sua eventuale realizzazione. Ma intanto è stato presentato a tutti i Comuni coinvolti. Parte del progetto – ossia gli elettrodotti e le cabine elettriche – si estenderanno anche su vari territori comunali, oltre a Fiumicino, ossia: Roma e Anguillara Sabazia, sfiorando anche Cerveteri.
La connessione elettrica dell’impianto sarà garantita da una serie di opere che comprendono cavidotti interrati e nuove strutture di supporto. In particolare, il parco eolico sarà collegato a una nuova stazione elettrica a 150 kV, inserita sulla linea RTN “Cesano – Crocicchie”.
220 metri di altezza, per i pali
“L’aerogeneratore utilizzato per le diverse verifiche – si legge tra le carte – è riferibile ad un modello generico con una potenza nominale di 6,6 MW ad asse orizzontale. Le principali caratteristiche dimensionali sono l eseguenti: Altezza hub al mozzo indicativa = 135 m. Diametro massimo rotore = 175 m. Altezza totale massima = 220 m. In fase esecutiva, in funzione anche della probabile evoluzione dei macchinari, verrà effettuata la scelta della marca e del modello dell’aerogeneratore mantenendo inalterate le caratteristiche geometriche massime. La turbina eolica attraverso le pale e il rotore converte l’energia cinetica dal vento in energia meccanica, attraverso il generatore invece converte l’energia meccanica in energia elettrica“.
Il contesto energetico europeo
Il progetto si inserisce nel contesto normativo italiano ed europeo, che mira a promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili nel mercato elettrico italiano ed europeo. Questa normativa incoraggia l’incremento del contributo delle energie rinnovabili alla produzione di elettricità, favorendo lo sviluppo di impianti di microgenerazione elettrica, in particolare nelle aree agricole e montane.
Oltre agli aerogeneratori e al sistema di accumulo, il parco eolico comprenderà la viabilità di servizio, in parte realizzata ex-novo e in parte attraverso l’adeguamento di strade comunali o agricole esistenti. Saranno inoltre realizzate opere per la regimentazione delle acque meteoriche e le reti tecnologiche necessarie al controllo del parco.