Traffico, weekend da bollino nero. E stop ai mezzi pesanti

Caos traffico sulle strade italiane per le partenze di Ferragosto. Con l’Anas che prevede per oggi e domani giornate da bollino nero. Nel fine settimana dei grandi spostamenti, già dal pomeriggio di oggi lungo la rete Anas è atteso infatti un traffico in costante aumento.

Pontina, incidente e traffico in tilt. Solito inferno per i pendolari

Il grande esodo e il traffico nelle arterie del Lazio

Nel Lazio, le statali più soggette al traffico saranno la Pontina, l’Appia e l’Aurelia. In particolare, Viabilità Italia prevede bollino nero nella mattinata di oggi, 13 agosto, con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici.  Situazione tra l’altro resa maggiormente critica dal forte maltempo. Il bollino torna rosso a partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la domenica, con traffico intenso per le ultime partenze per le vacanza e per il ponte di Ferragosto. Giornata nella quale è previsto un traffico più tenue da bollino giallo. Visto che tutti dovrebbero essere arrivati finalmente alle mete di villeggiatura.

Fermi i mezzi pesanti

Le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura. In particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Ma anche in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Da ricordare che oggi dalle 8 alle 22, domenica e lunedì dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti. Saranno esentati dal divieto solamente i trasporti eccezionali, e i camion che portano alimenti deteriorabili e generi di prima necessità. Il provvedimento, come ogni anno, mira per quanto possibile a garantire agli automobilisti un traffico meno pericoloso e un po’ più scorrevole.