Tragedia a Sezze, ultraleggero precipita nel fiume Ufente: morto il pilota

sezze

Dramma questa mattina in località Gricilli, nel comune di Sezze, dove un deltaplano a motore è precipitato nel fiume Ufente causando la morte del pilota Rino Sigismundi originario di Ardea. L’allarme è scattato intorno alle prime ore del giorno, quando al numero unico di emergenza NUE112 è arrivata la segnalazione di un incidente aereo.

Secondo quanto ricostruito, si trattava di un velivolo ultraleggero che, per cause ancora da accertare, avrebbe subito il distacco di un’ala mentre era in volo, precipitando poi nelle acque del fiume in una zona impervia e difficilmente raggiungibile.

Soccorsi complicati dalla fitta vegetazione

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Latina, supportati anche da operatori specializzati nel soccorso fluviale. Le operazioni di recupero si sono rivelate da subito particolarmente complesse a causa dell’alta e fitta vegetazione che caratterizza quell’area del fiume Ufente.

Per poter raggiungere il punto dell’impatto e recuperare sia il corpo senza vita del pilota che i resti del velivolo, è stato necessario aprire un varco nella boscaglia utilizzando un escavatore.

Al momento non sono state rese note le generalità della vittima, né si conoscono ulteriori dettagli sulla dinamica dell’incidente.

In corso gli accertamenti sulla dinamica

Oltre ai Vigili del Fuoco, sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti di rito e il personale sanitario del 118. Le indagini sono volte a chiarire le cause che hanno portato al distacco dell’ala e alla successiva caduta.

L’area dell’incidente è stata posta sotto sequestro per consentire il lavoro degli inquirenti e dei tecnici dell’aviazione leggera, che nelle prossime ore analizzeranno i rottami del deltaplano alla ricerca di elementi utili a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.