Tragedia al Tintoretto. Brucia un appartamento, muore una donna grave il figlio
Ennesima tragedia legata ad un incendio in un appartamento privato di civile abitazione. Le fiamme sono divampate questa mattina attorno alle 09.15. In uno stabile al civico 148 di via Grotte d’Arcaccio, in zona Tintoretto. Poco distanti dal noto quartiere residenziale dell’Eur. Ancora sconosciute le cause del rogo, sulle quali adesso le Forze dell’Ordine e gli inquirenti stanno indagando. Potrebbe essersi trattato di un corto circuito, così come di un contatto di una stufetta elettrica. Magari accesa in questi giorni di freddo anomalo per un periodo primaverile. O di un mozzicone di una sigaretta, come successo venerdì scorso nelle vicinanze di Tivoli. Tutte le ipotesi sono aperte. Ma intanto si è dovuta registrare l’ennesima vittima di un gravissimo incidente domestico.
Sul posto, sono accorsi i Vigili del Fuoco con la squadra 11 A del distaccamento dell’Eur e con una autobotte. Secondo la primissima ricostruzione dei fatti, l’incendio sarebbe scoppiato nella camera da letto della donna trovata morta dentro casa. Mentre il figlio riverso sul pavimento era fortunatamente ancora vivo. Ed è stato trasportato d’urgenza al vicino pronto soccorso dell’ospedale S. Eugenio. In attesa delle opportune verifiche statiche e strutturali, attualmente l’intero edificio è stato sgomberato. E le famiglie uscite di casa hanno dovuto trovare sistemazioni di emergenza.
https://www.romatoday.it/cronaca/morta-donna-incendio-via-d-arcaccio-oggi-12-aprile-2021.html
Non è la prima tragedia legata ad un incendio in casa. Venerdì scorso l’ultimo rogo a Tivoli
Quella di stamane al Tintoretto non è la prima tragedia legata ad un incendio domestico. Con le fiamme che divampano negli appartamenti, per le cause più svariate. Un corto circuito, un mozzicone spento male. Una stufetta non funzionante. Ma purtroppo gli esiti di queste distrazioni possono essere fatali. Appena venerdì scorso infatti era stata Aurora Orano, una donna 64 enne a perdere la vita. Trovata carbonizzata all’interno del suo alloggio a Favale Campolimpido, una frazione del comune di Tivoli. La richiesta d’intervento al 112 era partita dai vicini di casa poco dopo la mezzanotte fra venerdì e sabato. Arrivati nell’appartamento al terzo piano di via Gian Lorenzo Bernini 3 con due squadre (18A e 10A), un’autoscala e un’autobotte i Vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere le fiamme. Trovando poi il corpo carbonizzato della donna. Anche in questo caso, l’assenza di segni di infrazione sulla porta e sulle finestre fa pensare ad un drammatico incidente. Un motivo in più per prestare sempre la massima attenzione. Anche e soprattutto quando non si è più giovanissimi. E magari si è soli dentro casa.