Tragedia sull’Appia Nuova, motociclista si accascia a bordo strada e muore sul colpo

Castel Gandolfo, una tragica fatalità ha scosso l’area sud della Capitale nella giornata di martedì 12 novembre 2024. Un motociclista di 52 anni ha perso la vita mentre percorreva via Appia Nuova, all’altezza dell’aeroporto di Ciampino, in direzione del Grande Raccordo Anulare. La vittima, un uomo di mezza età, si trovava in sella alla sua moto quando, per cause ancora da chiarire, si è improvvisamente accostato al lato della strada. Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e della polizia mortuaria sono intervenuti prontamente, ma l’uomo è stato trovato già privo di vita.

Tragedia sull’Appia Nuova, un motociclista 52enne si accascia e muore

Secondo le prime ricostruzioni, il motociclista avrebbe rallentato e si sarebbe fermato sul bordo della carreggiata in modo apparentemente autonomo, senza alcun segno di scontro o collisione con altri veicoli. Le autorità ipotizzano che a causare la morte possa essere stato un malore improvviso, ma si attendono conferme dalle analisi medicolegali.

Soccorsi tempestivi ma purtroppo inutili

La tragica scena è stata notata dai passanti e dagli automobilisti che percorrevano l’Appia Nuova. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto rallentamenti improvvisi e l’intervento degli agenti, comprendendo subito che si trattava di un evento grave. Nonostante il tempestivo arrivo del personale sanitario del 118, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. Per il cinquantaduenne non c’è stato nulla da fare; il corpo è stato trasportato all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Tor Vergata, dove verrà sottoposto ad autopsia per chiarire le cause esatte del decesso.

Indagini in corso sulla salute dell’uomo

Gli agenti della Polizia Locale, giunti sul posto con le pattuglie del VII Gruppo Appio Tuscolano, hanno svolto tutti i rilievi. Necessari per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Le prime verifiche escludono segni di violenza o traumi dovuti a impatti esterni, confermando l’ipotesi iniziale di un malore fulminante. Questa teoria sarà verificata nei prossimi giorni dai medici legali, che stanno effettuando gli accertamenti del caso. Per stabilire se l’uomo soffrisse di patologie pregresse o se il malore sia stato improvviso e imprevedibile.

La tragedia ha causato notevoli rallentamenti al traffico sulla via Appia, una delle arterie più trafficate di Roma, soprattutto nelle ore di punta. Il tratto è stato liberato soltanto diverse ore dopo l’incidente, quando il corpo è stato rimosso e tutte le operazioni di accertamento sono state concluse.