Trasporti a Roma, abbonamento a 50 euro per gli under 19: come richiederlo

Metro A

L’azienda capitolina dei trasporti ha deciso di ‘aiutare’ i più giovani per incrementare il trasporto pubblico, quello che spesso viene etichettato come da ‘incubo’. Tra ritardi e borseggiatori in azione. Ma Atac non si ‘arrende’ e così ha dato il via, anche questa volta, all’abbonamento al costo di 50 euro per gli under 19. A patto però che siano residenti nella Capitale.

Una cifra che servirà per viaggiare su bus, metro e tram durante tutto l’anno. Ma come fare per accedere all’agevolazione Atac? Bastano pochi e semplici passaggi per ottenere la Metrebus card.

Sciopero Trenitalia domenica 8 settembre, lunedì si fermano bus, metro e tram anche a Roma

Abbonamento del trasporto pubblico a 50 euro per gli under 19 romani

Chi ha meno di 19 anni ed è residente a Roma potrà accedere all’agevolazione su https://my.atac.roma.it/, attraverso i genitori/tutori se si tratta di minorenni o direttamente l’interessato se maggiorenne. Chi non ha la Metrebus card, hanno spiegato dall’azienda, potrà recarsi in una biglietteria o per accelerare i tempi di rilascio potrà registrarsi al sito di Atac nella sezione Roma Under 19 e ritirare l’abbonamento in biglietteria. Chi non ha la card, infatti, potrà eseguire una sorta di pre-registrazione online, compilare il form e poi riceverà una ricevuta di conferma da stampare e portare in biglietteria (quelle di Spagna e P.zza dei Cinquecento non sono abilitate al rilascio dell’Under-19).

Chi, invece, ha già la card potrà rinnovare l’agevolazione online seguendo pochi e semplici passaggi. Basterà accedere al sito Myatac, andare alla sezione ‘Roma Under 19’ e compilare il form con il documento, poi eseguire la transazione di 50 euro. Così, quindi, sulla Metrebus Card verrà caricato l’abbonamento annuale valido 12 mesi.

Solo per Metrebus Roma

L’agevolazione è riferita solo agli abbonamenti Metrebus Roma e non a tutto il Lazio perché i fondi, hanno spiegato dall’azienda, sono stati stanziati da Roma Capitale. E, quindi, le promozioni sono solo sul territorio di Roma e non su quello di altri Comuni della Regione.