Trasporti, su treni Roma-Lido e Viterbo “da Pd false promesse”
La vicenda relativa ai treni destinati alle linee Roma-Lido e Roma-Viterbo continua a generare polemiche tra le forze politiche della Regione Lazio. Marika Rotondi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, critica i toni “trionfalistici” di alcuni esponenti del Partito Democratico, accusandoli di diffondere informazioni inesatte e promesse non realistiche riguardo alla consegna dei nuovi treni. Secondo Rotondi, non c’è stata ancora alcuna consegna ufficiale dei treni alla Regione Lazio, e la visita dell’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera agli stabilimenti Firema di Caserta aveva come unico scopo la verifica dello stato di avanzamento dei lavori. Durante la visita, Ghera ha confermato che due treni sono in fase di completamento e diversi vagoni sono ancora in allestimento. Tuttavia, la fase di collaudo e la consegna ufficiale restano da effettuare.
Rotondi (Fdi): Stupisce leggere toni trionfalistici del PD
“Stupisce leggere ancora oggi i toni trionfalistici da parte di alcuni esponenti del Pd che in maniera palese dimostrano di non conoscere la vicenda e continuano a divulgare false promesse ai cittadini, anche oggi che sono all’opposizione – commenta Marika Rotondi, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia. Non esiste alcuna consegna di treni alla Regione Lazio e la visita di ieri dell’assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera, rientra in un’iniziativa di grande senso di responsabilità per verificare semplicemente lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla commessa di Firema”.
Rotondi sottolinea l’approccio di responsabilità istituzionale adottato dal centrodestra, che, pur riconoscendo i problemi ereditati dalla precedente Giunta di centrosinistra, si è concentrato sull’obiettivo di portare a termine la consegna dei treni. La consigliera auspica che l’impegno dell’assessore Ghera e dei tecnici coinvolti permetta di risolvere una questione fondamentale per il miglioramento delle due linee ferroviarie, considerate vitali per la mobilità nella Regione Lazio.
Rotondi (Fdi): Centrodestra atteggiamento di responsabilità
“Come ha detto ieri Ghera, negli stabilimenti di Caserta vi sono due treni in fase di completamento e diversi vagoni in allestimento, è ancora tutta da fare la fase di collaudo e la consegna ufficiale alla Regione Lazio che di fatto non è avvenuta. Sarebbe opportuno che gli esponenti dell’opposizione prima di parlare si informassero bene – aggiunge Rotondi -. Su questa vicenda il centrodestra ha assunto fin dall’inizio un atteggiamento di responsabilità istituzionale, senza scaricare sulla passata Giunta di sinistra, come poteva essere viste le problematiche che sono emerse. Ci auguriamo che l’impegno dell’assessore Ghera e di tutti i tecnici a lavoro possa consentire di portare a termine questa importantissima consegna, vitale per due linee ferroviarie cruciali per la nostra Regione”, conclude.