Travolge e uccide un 53enne con l’Aston Martin, poi scappa con il figlio

polizia stradale notte

Ha provocato un incidente mortale con la sua Aston Martin, al chilometro 16.700 della diramazione sud dell’autostrada del Sole (A1), in direzione Roma, poi è scappato insieme al passeggero, la notte di Capodanno. Ma poi, probabilmente sapendo di non poter sfuggire alla giustizia, ieri sera ha deciso di costituirsi, presentandosi alla polizia stradale.

L’uomo, un romano di 54 anni, è stato denunciato per omicidio stradale e omissione di soccorso. Il 2025 inizia malissimo a Roma, con due incidenti mortali che vedono anche un ferito gravissimo.

Incidente sulla A1: vittima e fuga

Poco dopo le 3 del mattino, al chilometro 16.700 della diramazione sud dell’autostrada del Sole, un 54enne romano alla guida di una Aston Martin ha scatenato una carambola fatale. La sua auto ha prima urtato una Renault, lasciando fortunatamente i due passeggeri illesi, poi ha colpito una Renault Clio guidata da un uomo di 53 anni, residente a Roma, originario della Calabria. L’impatto è stato devastante: l’auto si è ribaltata, uccidendo il conducente e lasciando la sua compagna di 50 anni in condizioni gravissime, ora ricoverata in codice rosso al Policlinico di Tor Vergata.

Invece di prestare soccorso, l’uomo è scappato inizialmente a piedi, poi a bordo di un’altra macchina insieme al passeggero, presumibilmente suo figlio. Solo ieri sera, forse consapevole dell’inevitabilità delle conseguenze, si è consegnato alla polizia stradale, che lo ha denunciato per omicidio stradale e omissione di soccorso.

Schianto mortale in via della Pisana

Ma quello sull’autostrada non è stato l’unico incidente mortale avvenuto il primo giorno dell’anno. Non era ancora l’alba quando, intorno alle 6:15, un altro incidente ha segnato la Capitale. Un motociclista tunisino di 31 anni, a bordo di una Honda, ha perso la vita in uno scontro con una Nissan Qashqai in via della Pisana. L’automobilista, che si è fermato per chiedere aiuto, è ora sotto indagine per chiarire le dinamiche dell’impatto. L’ipotesi è di uno scontro frontale, forse durante un tentativo di sorpasso.

Capodanno nero: 30 incidenti in una notte

Questi due drammi si inseriscono in un bilancio complessivo già pesante per il primo giorno del 2025. A Roma 30 incidenti stradali hanno richiesto l’intervento della polizia locale, riaccendendo i riflettori su un problema sempre più grave: la sicurezza stradale. Nel 2023, le vittime sulle strade romane erano state 43, mentre nei primi sei mesi del 2024 il numero era già salito a 91.